Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 10 marzo focus su accertamento, misure cautelari e responsabilità degli enti

CIVILE

ACCISE - Cassazione n. 7183
Esclusa la cessione di energia elettrica se il rapporto contrattuale tra il contribuente e i singoli operatori del complesso condominiale si risolve in una fornitura di aria calda e fredda

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 7145
Canone inferiore e riconducibilità di locatore e locatario alla stessa famiglia bastano come indizi di operazione inesistente.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 7202
Da rivedere il giudizio della Ctr che considera solo lo scostamento dei prezzi tra dichiarato e normale trascurando elementi come l'antieconomicità.

PENALE

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 10285
La pronuncia della consulta sulla incostituzionalità dell'articolo 6 del dl 162/2022, relativa allo slittamento dell'entrata in vigore della riforma non impatterebbe sui ricorsi manifestamente infondati o inammissibili.

OMICIDIO - Cassazione n. 10284
L'impossibilità di parlare della propria gravidanza, con un padre già sposato con figli, ad una famiglia con principi arcaici non basta per evitare l'aggravante per l'uccisione del neonato.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 10149
Non sono deducibili i costi da lavoro dipendente se i documenti forniti non bastano a dimostrarli.

RESPONSABILITA' DEGLI ENTI - Cassazione n. 10143
In caso di remissione della sentenza sulla responsabilità dell'ente per contrasto di giudicato se nel separato giudizio si è giunti all'assoluzione della persona fisica per il reato presupposto, è necessario verificare se il fatto illecito è stato accertato. L'inconciliabilità del giudicato discende, infatti, solo dalla negazione del fatto storico e non dalla mancata individuazione dell'autore persona fisica. Ai sensi della 231 infatti la responsabilità dell'ente c'è anche se l'autore non è identificato.

LEGGE PINTO - Cassazione n. 10140
Mondo di mezzo, respinta la richiesta di indennizzo per ingiusta detenzione avanzata dalla segretaria di Buzzi.

IMMIGRAZIONE - Cassazione n. 10307
Va rimpatriato il cittadini Ucraino non in possesso di passaporto biometrico e già destinatario di due provvedimenti di espulsione. Non passa la tesi della difesa secondo la quale i residenti nella Crimea e nel Dombass hanno maggiori difficoltà ad ottenere il passaporto biometrico. Inoltre chi ha ottenuto il passaporto russo negli ultimi tre anni non può ottenere la cittadinanza ucraina.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 10356
Via libera alla confisca del profitto del reato, circa 90 mila euro, per il reato di circonvenzione di incapace di cui è accusata la signora rumena che induce la parte lesa a sposarla in ambulanza il giorno stesso della sua dichiarazione di invalidità al 100%.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 10355
In caso di urgenza il sequestro può essere disposto dal presidente del tribunale ma perde efficacia se non è convalidato entro 30 giorni.

RESPONSABILITA' - Cassazione n. 10334
Anche se il reato è prescritto confermata la responsabilità ai fini civili per il carabiniere che in occasione di un blitz nelle casa di una trans in compagnia dell'ex presidente della regione Lazio, era entrato in possesso di un Cd, con le riprese dei due, per farne commercio.