Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 7 febbraio focus su lavoro, assegno di divorzio e cardere duro

CIVILE

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 3681
Assegno revocato se il nuovo compagno lascia all'ex moglie la sua eredità.

SOCIETA' - Cassazione n. 3653
In caso di cancellazione della società dal registro delle imprese possibile agire in giudizio per dimostrare l'assenza dei presupposti per la cancellazione. Ma se emerge l'abuso il giudizio non può essere promosso nei confronti dei soci.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 3645
La mancata consumazione del matrimonio durato 10 anni non invalida il vincolo. L'ex moglie ha dunque diritto all'assegno se il nuovo compagno vive in un'altra città e manca dunque la prova, malgrado il legame affettivo, di una compartecipazione alle spese e di un progetto di vita.

LAVORO - Cassazione n. 3690
La destinazione del dirigente ad altre mansioni con svuotamento dell'attività lavorativa, prescinde dalla verifica dell'equivalenza delle mansioni. La condotta non integra infatti un demansionamento ma la sottrazione integrale delle funzioni.

LAVORO - Cassazione n. 3700
Agli infermieri va risarcito il danno da demansionamento se l'ospedale li usa come "tuttofare".

LAVORO - Cassazione n. 3694
La liquidazione del danno alla salute come conseguenza di un incidente sul lavoro o di una malattia professionale va effettuata secondo criteri civilistici e non in base alle tabelle per la liquidazione Inail.

LAVORO - Cassazione n. 3692
Nel demansionamento pesano tutti i comportamenti tali da creare disagio o stress, sia se isolati o accostati ad altri inadempimenti. Al lavoratore spetta anche il danno esistenziale per la modifica delle sue abitudini di vita e la frustrazione delle aspettative professionali.

LAVORO - Cassazione n. 3691
La protratta inattività del dirigente incide sulla sua professionalità, a prescindere dal mantenimento dei benefici di carriera.

IVA - Cassazione n. 3601
Anche per l'Iva scatta la prova di resistenza per la verifica del rispetto del contraddittorio endoprocedimentale solo nel caso non sia prevista nella normativa interna la sanzione della nullità.

PROCESSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 3598
La sospensione straordinaria prevista dal Dl 119/2018 non è cumulabile con quella dei termini processuali nel periodo feriale.

PENALE

CARCERE - Cassazione n. 5363
La cassazione esclude il contrasto con la costituzione per la parte della norma che assegna al ministero e non all'autorità giudiziaria il potere di applicare e proseguire il cosiddetto carcere duro. I giudici chiariscono infatti la differenza tra 41-bis e misure di prevenzione in senso stretto.

CARCERE - Cassazione n. 5361
41-bis, l'esigenza di agevolare la sorveglianza, ragione alla base del no alla visione dei canali tematici oltre alle reti nazionali, va contemperata con il diritto all'informazione. Accolto il ricorso del detenuto.

IMMIGRAZIONE - Cassazione n. 5358
Sono legittime le istanze di regolarizzazione di cittadini stranieri che erano in Italia a partire dall'8 marzo 2020. L'entrata in vigore del Dl 34/2020 ha sospeso i procedimenti amministrativi e penali per il reato di ingresso e soggiorno illegali.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 5356
Senza la prova del ruolo di dirigente e non di socio occulto non si può contestare la bancarotta per aver aggravato il dissesto con assunzioni numerose e inutili.

TENUITA' DEL FATTO - Cassazione n. 5353
Particolare tenuità del fatto per il carabiniere che scrive al suo brigadiere su wapp "parlare con voi è un insulto all'intelligenza di base. Quella più elementare".

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 5247
Operazioni inesistenti, il reato scatta con tutte le ricevute fiscali e simili: dalle spese mediche al mutuo.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 5237
In caso di dati inaffidabili per stabilire il luogo di perfezionamento (F24 con crediti non spettanti) vale il luogo di accertamento.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 5376
Nel procedimento del riesame non è deducibile né rilevabile d'ufficio la questione relativa all'inefficacia della misura cautelare per asserita mancanza dell'interrogatorio anche se svolto prima in sede di udienza di convalida.