Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 23 novembre focus su divorzio, locazioni e tenuità del fatto

CIVILE

PROCESSO CIVILE - Cassazione n. 36067
Ricorribile in cassazione l'ordinanza di inammissibilità dell'appello che decide su una controversia relativa alla sussistenza dei presupposti per nominare il Ctu.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 36088
In controtendenza, rispetto alla regola generale affermata dalla Cassazione, l'ex marito facoltoso paga gli oneri condominiali della casa assegnata alla ex moglie che ci vive con la figlia: per i giudici vale come contributo ulteriore al mantenimento di quest'ultima.

SOCIETA' - Cassazione n. 36092
Affinché l'amministratore acquisti il diritto di voto occorre accertare l'intento dei soci. La cassazione chiarisce quando può vantare un diritto al risarcimento.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 36089
Ai fini dell'assegno divorzio la presenza di una nutrita schiera di domestici non incide sulla valutazione del contributo dato dalla ex moglie alla vita familiare. Per la Cassazione è evidente che le incombenze delegate al personale di servizio non c'entrano con la gestione di quest'ultima.

AVVOCATO - Cassazione n. 36126
Indebito arricchimento per l'avvocato che non svolge l'incarico: della stessa cifra si "impoverisce" il cliente.

LOCAZIONI - Cassazione n. 36247
L'accettazione da parte del locatore di un canone inferiore a quello di legge deve essere manifesta. In tal caso non può chiedere un giusto affitto.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 36251
Nell'ipotesi di occupazione senza un valido titolo il danno subìto dal proprietario dell'immobile non è in re ipsa ma va dimostrato anche con presunzioni semplici.

CIRCOLAZIONE STRADALE - Cassazione n. 36274
Paga la multa a Roma capitale la cittadina che percorre più volte la corsia preferenziale riattivata. Ininfluenti gli articoli di stampa che avevano denunciato la scarsa informazione ai cittadini e l'insufficiente segnaletica.

RICORSO NO MASK - Cassazione n. 36338
Bollato come inammissibile il ricorso contro l'obbligo di mascherina: il ricorrente sbaglia tutto: non ha un avvocato, si rivolge in prima battuta al giudice tutelare, non spiega le sue ragioni sbagliando forma e contenuti, e non individua neppure una "controparte".

SOCIETA' DI CAPITALI - Cassazione n. 36362
In tema di imposte sui redditi la cassazione afferma l'assoluta incompatibilità tra la qualità di lavoratore dipendente di una spa e la carica di amministratore del Cda o di amministratore unico. I giudici dettano un principio di diritto sull'accertamento di tali incompatibilità da fare in concreto e non base allo statuto.

SUCCESSIONI E DONAZIONI - Cassazione n. 36080
Non è tempestiva la rinuncia all'eredità giustificata del mancato possesso dei beni ai fini di un inventario in tempo utile, se gli eredi hanno lo stesso domicilio del defunto.

OMESSA DICHIARAZIONE - Cassazione n. 36073
In caso di omessa dichiarazione il giudice, per riconoscere comunque il credito Iva, deve valutare la tempestività dell'esercizio al diritto alla detrazione

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 36100
Respinto il ricorso di Dolce e Gabbana contro la retroattività della disciplina sull'aggio considerato dalla difesa dei ricorrenti aiuto di stato.

PROCESSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 36263
Il mancato deposito della cartella esattoriale da parte di equitalia impedisce di valutare la sua validità come titolo esecutivo.

PENALE

TENUITA' DEL FATTO - Cassazione n. 43065
Escluso il riconoscimento della particolare tenuità del fatto per l'ambulante senegalese che vende borse contraffatte.

TENUITA' DEL FATTO - Cassazione n. 43068
Riconosciuta la particolare tenuità del fatto al commerciante che vende scarpe contraffatte.