Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

CIVILE

FALLIMENTO - Cassazione n. 9850
Se il curatore omette la comunicazione al creditore che ha chiesto l'insinuazione parzialmente o totalmente respinta, l'opposizione può essere proposta da quest'ultimo entro 6 mEsi dal deposito del decreto che dichiara esecutivo lo stato passivo.

NOTAI - Cassazione n. 9842
La quantificazione della sanzione disciplinare per il notai che fa concorrenza sleale ai colleghi rispettosi delle regole è discrezionale.

CONTRATTI DELLA PA - Cassazione n. 9775
Sezioni unite – La cassazione affronta il tema della concessione del suolo pubblico per scavo e , in particolare, degli obblighi di rilascio.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 9870
La Asl deve risarcire per la condotta discriminatoria dovute alla riduzione delle ore di terapia per il ragazzo autistico. La cassazione esclude invece l'indennizzo per i periodi in cui il disservizio aveva riguardato tutti gli utenti.

ASSICURAZIONI - Cassazione n. 9866
In un'assicurazione vita esclusa la vessatorietà della clausola di surroga se il beneficiario è il finanziatore e non il finanziato.

DIRITTO ALL'OBLI O - Cassazione n. 9923
Il riconoscimento del diritto all'oblio e alla deindicizzazione non comporta un diritto ad essere risarcito dall'autore del libro le cui pagine vengono ripescate dal motore di ricerca Google.

TUTELA DELLA PRIVACY - Cassazione n. 9922
Non c'è lesione della privacy per chi rivela in una richiesta di revoca di porto d'armi le condizioni di fragilità psichica della persona che si chiede di disarmare: nello specifico il cognato del ricorrente difendeva suoi interessi vitali.

TUTELA DELLA PRIVACY - Cassazione n. 9921
Il commercialista che si ritiene danneggiato dall'avvocato per le procedure esecutive deve provare il pregiudizio.

TUTELA DELLA PRIVACY - Cassazione n. 9920
Wind viola le norme sul trattamento dati con l'invio di sms in cui chiede il consenso per contatti commerciali.

TUTELA DELLA PRIVACY - Cassazione n. 9919
Viola la privacy il comune che manda all'Inps la cartella asl relativa ad una domanda di invalidità per ragioni di servizio, completa di anamnesi senza oscurare nulla.

PROCESSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 9836
La mancata costituzione delle parti non impedisce al giudice di decidere su spese e compensi.

ABUSO DEL DIRITTO - Cassazione n. 9777
Business purpose test – Il giudice deve chiarire in che termini la cessione realizzativa possa attuare la traslazione intersoggettiva delle perdite attraverso le minusvalenze.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 9939
La cassazione fa chiarezza sulla cessione del contratto.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 9983
La cassazione affronta il tema dei condono dei tributi soppressi.

PENALE

OMISSIONE CONTRIBUTIVA - Cassazione n. 11051
Esclusa la particolare tenuità del fatto anche se la soglia di rilevanza penale è sforata di poco, perché il reato continuato configura l'abitualità.

MISURE CAUTELAR I - Cassazione n. 11044
Accolto il ricorso del Pm contro il dissequestro della quota di legge dello stipendio del dirigente regionale disposto, a titolo conservativo, nell'ambito della vicenda dell'Hotel Rigopiano.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 11087
La cassazione nega che esista una questione di costituzionalità e considera inammissibile qualunque estensione analogica dei limiti civilistici della pignorabilità delle retribuzioni alla normativa sulla impignorabilità prima casa.

REATI TRIBUTAR I - Cassazione n. 11086
Per un omesso versamento delle ritenute la confisca di valore nei confronti di un soggetto diverso dall'effettivo beneficiario del reato non lede il principio di proporzionalità. La Suprema corte ricorda che il delitto è fuori dai delitto presupposto della responsabilità dell'ente ai fini della 231/2001.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 11068
Sì alla revoca della confisca sui beni del fallimento perché lede la par condicio creditorum.

RICETTAZIONE - Cassazione n. 11248
Resta sequestrato il violino "Giuseppe Rocca" se non è chiara la proprietà, in quanto strumento di interesse artistico.

REATI CONTRO LA PA - Cassazione n. 11246
Non truffa per percezione di denaro pubblico ma indebita percezione di contributi pubblici per l'imprenditore, evasore totale, che usufruisce del fondo di garanzia per le piccole e medie imprese erogato dalla banca ma garantito dallo Stato.

REATI - Cassazione n. 11245
Se non c'è la prova della servitù di passaggio escluso l'esercizio arbitrario delle proprie ragioni per il proprietario che chiude il fondo impedendo alla società la manutenzione sugli impianti eolici. Reato escluso anche se c'è un'ordinanza urgente del sindaco.