Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 30 novembre focus su lavoro, circolazione stradale e processo penale

CIVILE

REDDITO D'IMPRESA - Cassazione n. 35138
Ai fini Ires e Irap costituisce stabile organizzazione di una impresa non residente che eserciti un'attività di trasporto aereo, nelle forme del contratto di wet leasing, la circostanza che l'impresa disponga sul territorio dello Stato di almeno una base di servizio.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 35203
Legittimo accertare il quantum non dichiarato mediante l'applicazione del metodo induttivo quando ci siano degli elementi che facciano pensare mancate dichiarazioni.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 35205
In caso di accertamento a tavolino non è necessario il contraddittorio endoprocedimentale.

LAVORO - Cassazione n. 35233
Illegittimo il licenziamento della segretaria quando l'avvocato non riesca a dimostrare che l'inadempimento fosse riconducibile alla lavoratrice.

LAVORO - Cassazione n. 35235
Accordato il risarcimento da trattamento vessatorio a un pubblico dirigente che aveva dovuto sopportare condotte vessatorie.

CIRCOLAZIONE STRADALE - Cassazione n. 35318
L'azione diretta prevista dall'articolo 141 del codice assicurazioni in favore del terzo trasportato mira a far ottenere il risarcimento del danno a prescindere dall'accertamento della responsabilità dei conducenti.

PENALE

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 45456
Dopo il 25 dicembre 2020 è legittima la trasmissione di nuovi motivi impugnatori via Pec all'ufficio competente.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 45427
La crisi di blue Panorama per il calo dei voli con l'Egitto a causa di fatti di terrorismo, la rottura di due aeromobili a Cuba e la flessione del mercato aereo non sono fatti imprevedibili dall'imprenditore, che ha comunque incassato l'Iva che doveva accantonare per riversarla al Fisco.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 45514
Non è privo di interesse al beneficio della liberazione anticipata l'imputato che al momento della domanda sia scarcerato per sospensione dell'esecuzione della pena e non per avvenuta espiazione.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 45516
La domanda di accertamento del credito da parte della banca soggiace al termine perentorio non superiore a 60 giorni fissato dal giudice delegato. E non scatta alcuna rimessione in termini per il rinvio dell'udienza.

MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA - Cassazione n. 45520
Il reato è escluso per comportamenti successivi alla fine della convivenza a meno di accertamenti di modalità di vita familiare proseguiti dopo la cessazione.

ESTRADIZIONE - Cassazione n. 455527
I motivi che portano a escludere la consegna per il rischio di trattamenti inumani possono corroborare l'istanza di protezione internazionale avanzata dall'estradando.