Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

L'8 giugno focus su risarcimento del danno, proprietà e reati tributari

immagine non disponibile

CIVILE

PROPRIETA' - Cassazione n. 18390
La risoluzione consensuale di un contratto preliminare riguardante il trasferimento di proprietà immobiliare necessita della forma scritta.

PENSIONE DI REVERSIBILITA' - Cassazione n. 18400
Il figlio maggiorenne inabile - a carico del defunto - ha diritto di ottenere dall'Inps l'attribuzione della pensione di reversibilità.

IMU - Cassazione n. 18413
Esenzione Imu per l'immobile ecclesiastico destinato ad abitazioni di membri della propria comunità religiosa.

RISARCIMENTO DEL DANNO - Cassazione n. 18424
Non riconosciuto alla moglieil risarcimento per il decesso del marito in una battuta di caccia in quanto la donna non ha dimostrato di quali elargizioni economiche dal marito avesse fruito in costanza di matrimonio.

SICUREZZA LAVORO - Cassazione n. 18426
Il committente non risponde della sicurezza lavoro quando questi non abbia una specifica ingerenza nell'apparato di sicurezza del cantiere.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 18430
Il danno morale, in presenza di una lesione dei diritti personalissimi, non può essere provato nel suo preciso ammontare, così bene ha fatto il giudice a procedere alla liquidazione equitativa.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 18451
I figli maggiorenni hanno diritto al mantenimento se dopo aver conseguito un titolo di studio non siano riusciti a rendersi economicamente indipendenti.

PENALE

CIRCOLAZIONE STRADALE - Cassazione n. 22157
In caso di lesioni colpose stradali no alla procedibilità d'ufficio senza l'accertata prognosi oltre 40 giorni che aggrava il reato.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 22179
Per accertare l' evasione Iva vale il regime per competenza e non per cassa, comunque chi emette fattura prima di essere pagato si espone all'obbligo di versare l'imposta.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 22185
Le fatture passive non registrate di cui non sia chiara l'inerenza alla ditta individuale non sono computabili per abbattere il reddito.

CARCERI - Cassazione n. 22221
Non è legittima la decisione del giudice della sorveglianza che ritiene compatibili le condizioni di salute con il trasferimento ad altro istituto detentivo che però manca di individuare

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 22222
In una bancarotta fraudolenta per l'ammissione al passivo sono rilevanti anche i crediti da fonte illecita ma solo se anteriori al sequestro e se sono assenti altri beni della persona attinta dalla misura reale (vicenda Anemone).

ESERCIZIO ABUSIVO DELLA PROFESSIONE - Cassazione n. 22434
Non scatta il reato per il titolare della parafarmacia che pratica tamponi genetici se in possesso della qualifica professionale di farmacista. Non rileva l'esercizio dell'attività commerciale, ma l'assenza del titolo abilitativo.