Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 24 novembre focus su tutella della privacy. lavoro e reati tributari

CIVILE

AGEVOLAZIONI FISCALI - Cassazione n. 34628
La coop può godere dei benefici solo se ha presentato la dichiarazione dei redditi e abbia tenuto correttamente la contabilità.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 34586
Negato il risarcimento per la demolizione dell'immobile abusivo.

BANCHE - Cassazione n. 34600
La disposizione di cui all'articolo 117, comma 7, del Tub che determina il tasso sostitutivo in ipotesi di tassi ultralegali non è retroattiva, quindi la disciplina ivi prevista non si estende ai contratti conclusi prima dell'entrata in vigore di detta norma.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 34611
Condanna per l'ingegnere che non ha controllato l'avanzamento dei lavori procurando in questo modo danni all'immobile quanto all'impermeabilizzazione.

LAVORO - Cassazione n. 34673
Non integra l'uso arbitrario del permesso della 104 l'attività svolta dalla figlia nella propria abitazione per effettuare servizi a favore del padre invalido.

DISCIPLINARE MAGISTRATI - Cassazione n. 34675
Disciplinare magistrati per il togato che si sia rivolto a Luca Palamara per segnalare colleghi aspiranti ad assumere incarichi direttivi nel distretto di Brescia.

TUTELA DELLA PRIVACY - Cassazione n. 34658
Il garante può ordinare al gestore di un motore di ricerca di effettuare una deindicizzazione su tutte le versioni del suddetto motore.

PENALE

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 44658
In un'omessa dichiarazione non è prova decisiva favorevole che consente rinnovazione dibattimentale la richiesta di far testimoniare il commercialista che aveva irritualmente abbandonato l'incarico professionale se l'omissione da parte dell'imputato è proseguita nel tempo successivo alla conoscenza dell'inadempimento del professionista.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 44665
Per fatturazioni false il mancato utilizzo in dichiarazione non fa venir meno il reato ex articolo 2 del Dlgs 74/2000 se i documenti falsi sono comunque utilizzati anche successivamente dinanzi al Fisco a fini giustificativi.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 44839
In caso di ablazione del denaro la confisca può colpire solo il prezzo o il profitto del reato l'individuazione del profitto del reato coincide con vantaggio direttamente discendente dal reato ed è di minor diretta individuazione del prezzo del reato.

STUPEFACENTI - Cassazione n. 44832
L'attenuante in caso di piccolo spaccio da strada non può essere esclusa perché si sommano gli introiti delle piccole cessioni.

EX ENTI PUBBLICI - Cassazione n. 44844
Gli Ipab che escono dalla sfera diretta della Regione per diventare enti di diritto privato non perdono a loro rilevanza pubblicistica.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 44679
Una volta provato il dolo generico della bancarotta fraudolenta documentale non è necessaria la prova del dolo specifico di sottrazione o distruzione dei documenti contabili.

AUTORICICLAGGIO - Cassazione n. 44733
Il profitto del reato confiscabile non può coincidere con quello derivante dal reato presupposto.