Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

L'11 maggio focus su condominio, misure cautelari e contenzioso fiscale

CIVILE

CONTENZIOSO FISCALE - Cassazione n. 14889
La partecipazione del contribuente alle operazioni di verifica - senza contestazioni - equivale sostanzialmente ad accettazione delle verifiche.

PROCESSO CIVILE - Cassazione n. 14891
La cancellazione di una società di capitali dal registro delle imprese determina l'estinzione della società e il legale rappresentante non può presentare ricorso per Cassazione.

AGEVOLAZIONI FISCALI - Cassazione n. 14935
L'imprenditore agricolo professionale non può beneficiare delle agevolazioni riservate alla piccola proprietà contadina.

CONDOMINIO - Cassazione n. 14969
L'installazione nel condominio di impianti videosorveglianza necessita della maggioranza ex articolo 1136, comma 1 del Cc.

CIRCOLAZIONE STRADALE - Cassazione n. 14942
In un incidente stradale è stato rilevato che se nella strada ci fosse stata una barriera più resistente i due passeggeri del motorini caduti a terra sarebbero deceduti lo stesso.

PENALE

REATI - Cassazione n. 18519
La partecipazione al commercio illecito di autovetture usate introdotte in Italia che comportavano truffe ed evasione fiscale non impediva al giudice di affermare l'esistenza del reato associativo al di là della partecipazione ai reati fine. Vi è piena autonomia tra reato associativo e reati scopo

STUPEFACENTI - Cassazione n. 18523
L'attività di spaccio di stupefacenti svolta in prossimità di un ospedale fa scattare l'aggravante.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 18533
Permane la confisca anche in caso di archiviazione per prescrizione e non per motivi che escludono il fatto. Nel caso si trattava del reato di contrabbando commesso con l'immissione in consumo della nave formalmente destinata all'esportazione.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 18539
Confisca non applicabile al manufatto abusivo che non può altro che essere demolito.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 18718
La revisione del processo non è ammissibile per l'infedele patrocinio del difensore se non se ne dimostra la decisività.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 18652
In caso di pena concordata la confisca obbligatoria è pienamente applicabile senza necessità che rientri nell'accordo.