Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 4 maggio focus su lavoro, famiglia, divorzio e processo penale

CIVILE

CONDONO - Cassazione n. 13992
Agevolazioni legge Tremonti per l'anno 2002, condono tombale, preclusa la verifica successiva.

LICENZIAMENTO - Cassazione n. 14064
Se l'attività di gestione rifiuti è illegittima non può scattare la reintegra per il licenziamento ma solo la tutela risarcitoria.

FAMIGLIA - Cassazione n. 14077
Sullo stato di adottabilità la Corte ribadisce che ai fini dello Stato di abbandono non bastano insufficienze mentali o malattie dei genitori ma è necessario accertare in concreto la capacità genitoriale di ciascuno di loro verificando eventuali comportamenti pregiudizievoli per i minori.

PROCESSO CIVILE - Cassazione n. 14096
La perentorietà del termine per il deposito del fascicolo rimane interno al giudizio di primo grado senza valere per il grado di appello considerato che il deposito di tale fascicolo non potrebbe comunque introdurre alcun elemento di novità nel processo.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 14114
Legittimo da parte dell'Ufficio l'impiego all'interno del procedimento induttivo cd. puro degli elementi derivanti dallo studio di settore.

TITOLO DI CREDITO - Cassazione n. 14129
No alla responsabilità di Poste nel caso di spedizione di un assegno e sua sottrazione e riscossione da parte di un soggetto non legittimato.

CONDOMINIO - Cassazione n. 14130
Il regolamento condominiale non può essere opposto ad un trasferimento immobilare anteriore.

SANZIONI AMMINISTRATIVE - Cassazione n. 14145 14152
Respinti ricorsi di Giovanni Zamberlan, Presidente del collegio sindacale di Banca Popolare di Vicenza, contro le sanzione di 100.000 e di 160.000 euro per, fra l'altro, la campagna sollecitatoria volta ad offrire ai clienti, in contropartita diretta, i titoli azionari presenti nel Fondo Acquisto Azioni Proprie, senza la preventiva pubblicazione del prospetto informativo.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 14151
In materia revoca dell'assegno divorzile disposto per la instaurazione da parte dell'ex coniuge beneficiario di una convivenza more uxorio, il giudice deve procedere al relativo accertamento tenendo conto della eventuale coabitazione.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 14160
La Corte ribadisce che nel valutare l'inadeguatezza dei mezzi dell'ex coniuge o l'impossibilità per lo stesso di procurarseli, il giudice deve tener conto sia dell'impossibilità di vivere autonomamente e dignitosamente, sia della necessità di compensarlo per il particolare contributo dato, senza che abbia rilievo, da soli, lo squilibrio economico.

PENALE

CAUSA DI NON PUNIBILITA' - Cassazione n. 17442
La causa di non punibilità opera solo a seguito dell'integrale pagamento.

CONTENZIOSO - Cassazione n. 17447
Chi si avvale di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti e chi concorre con il medesimo non è punibile a titolo di concorso.

PERMESSO PREMIO -Cassazione n. 17491
Negato al padre detenuto di ottenere il permesso premio per stare un giorno con il figlio in funzione della pericolosità sociale.

AVVOCATO - Cassazione n. 17492
Quando il legale non riesce a partecipare all'udienza da remoto è illegittima la sostituzione dello stesso con un difensore d'ufficio.

MAFIA - Cassazione n. 17530
Per il reato di associazione di tipo mafioso è possibile applicare la presunzione semplice relativa alla stabilità del vincolo associativo.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 17736
La riacutizzazione di un dolore alla gamba giustifica la mancata comparizione in udienza.

MANIPOLAZIONE DEL MERCATO - Cassazione n. 17789
Nella vicenda Risanamento respinta la richiesta Consob sulla manipolazione del mercato da parte fra gli altri di Salvatore Mancuso.