Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 5 maggio focus su responsabilità e divorzioIl 5 maggio focus su responsabilità e divorzio

CIVILE

CONDOMINIO - Cassazione n. 11717

La Corte detta le regole per la liquidazione dell’amministratore di nomina giudiziaria in caso di revoca anticipata.

 

RESPONSABILITA’ E RISARCIMENTO - Cassazione n. 11718

Responsabilità civile - Sì alla richiesta di indennizzo diretta verso l’incapace in assenza di sorvegliante.

 

RESPONSABILITA’ E RISARCIMENTO - Cassazione n. 11719

Responsabilità medica – Il danno morale terminale va distinto dal quello biologico terminale. Sì all’uso della tabella milanese.

 

RESPONSABILITA’ E RISARCIMENTO - Cassazione n. 11724

Responsabilità medica – La scelta discrezionale del barème da parte di medico legale e giudice non si sottrae al sindacato di legittimità.

 

IMMIGRAZIONE E STRANIERI - Cassazione n. 11751

In caso di disturbi psichiatrici, per respingere la domanda di protezione, non basta la presenza di Ospedali in Costa d’Avorio ma si deve accertare l’effettiva capacità del sistema.

 

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 11787

Divorzio – L’attribuzione esclusiva di un bene in sede divisoria va a incidere sull’assetto patrimoniale definito in sede di divorzio e deve essere verificata dal giudice che ne deve dare conto in motivazione.

 

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 11795

Divorzio – Le statuizioni economiche incidono nell’area dei diritti a disponibilità limitata e soggiacciono alle regole processuali ordinarie con il corollario del limite invalicabile della domanda; è indisponibile soltanto il diritto relativo al contributo assistenziale.

 

TUTELA DEI DATI PERSONALI - Cassazione n. 11800

Privacy – Non viola la privacy la trasmissione dei dati di un ricovero psichiatrico nell’ambito di un procedimento di revoca del porto d’armi.

 

 TRIBUTARIO

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 11685

Operazioni soggettivamente inesistenti – È onere dell’amministrazione che contesti la deduzione dare la prova che il contribuente sapesse.

 

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 11696

Accertamenti bancari - In tema di Iva e accertamenti bancari, grava sul contribuente l’onere di superare la presunzione dell’articolo 51 del Dpr n. 633/1972. E il giudice di merito deve effettuare una rigorosa verifica dei movimenti.

 

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 11701

Agevolazioni tributarie – Nelle cooperative agricole, ai fini della valorizzazione dei conferimenti dei soci, assumono rilievo i contributi in conto esercizio e in conto impianto, in quanto rappresentano una componente del processo della fornitura; non rilevano invece gli importi per oneri e proventi straordinari

 

PENALE

INGIUSTA DETENZIONE - Cassazione n. 17151

Decurtazione del 30% dell’indennizzo non va applicata automaticamente per la pregressa esperienza carceraria che valutata in concreto se questa determina una maggiore o minore afflittività della detenzione subita ingiustamente.

 

SANZIONI - Cassazione n. 17148

Lavori di pubblica utilità - Va sospesa la sanzione accessoria della sospensione della patente in attesa di valutazione del lavoro di pubblica utilità che se ha esito positivo determina il dimezzamento dei tempi di sospensione.

 

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 17334

Atti di polizia nel fascicolo solo su consenso delle parti.

 

REATI EDILIZI - Cassazione n. 17174

Ordine di demolizione – Non è una sanzione e colpisce anche il terzo estraneo al reato che sia nel pieno possesso del bene oggetto del procedimento.

 

MISURE CAUTELARI REALI - Cassazione n. 17169

Confisca – non applicabile in caso di prescrizione del reato di lottizzazione abusiva se non si è raggiunta prova dell’elemento oggettivo e soggettivo del reato.

 

 REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 17170

La Cassazione chiarisce il calcolo del profitto confiscabile in questa particolare fattispecie.

 

PROCEDIMENTO PENALE - Cassazione n. 17339

Azione penale – Azione contro eredi formalmente intestatari di beni nella piena disponibilità del de cuius.

 

REATI CONTRO LA PERSONA - Cassazione n. 17359

Maltrattamenti – Il reato non è escluso dall’assoluzione per violenza sessuale verso la moglie in quanto essa può aver mantenuto l’autodeterminazione all’atto sessuale ma indotta dalla sottomissione psicologica al marito maltrattante.

 

PENA - Cassazione n. 17362

Tenuità del fatto – Esclusa dall’avvenuta dichiarazione di delinquente abituale senza spazio di valutazione per il giudice.