Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 28 dicembre focus su notai, carceri e reati contro la Pa

CIVILE

NOTAIO - Cassazione n. 41801
L'assicurazione non copre il professionista per l'atto rogato, senza i dovuto controlli, malgrado la falsa sottoscrizione del legale rappresentante della cliente.

SPESE DI LITE - Cassazione n. 41742
Tra le gravi ed eccezionali ragioni per compensare le spese di lite rientra l'applicazione in via interpretativa di una regola di giudizio e dunque l'adozione di un principio non consolidato rispetto ad un orientamento tradizionale che avrebbe portato a diverse conclusioni.

MISURE INTERDITTIVE - Cassazione n. 41736
Non candidabili, anche se non sono stati verificati possibili illeciti, gli amministratori del comune sciolto per mafia.

TRUST - Cassazione n. 41782
Il notaio non è responsabile per i mancati benefici fiscali in favore del trustee – nello specifico il professionista non era stato neppure informato sulla destinazione commerciale e non abitativa dell'immobile.

PENALE

CARCERI - Cassazione n. 47189 e Cassazione n. 47190
Con il 41-bis sì al colloquio via skype del detenuto con la figlia minore che non può andare in presenza. La rete del ministero e la possibilità di rivedere il collegamento assicurano la sicurezza. La cassazione nega invece il permesso, proprio per la maggiore difficoltà di garantire i controlli, al colloquio da remoto se il familiare vive in Germania.

CARCERI - Cassazione n. 47185
Respinto il ricorso di Giuseppe Madonia contro il no al permesso di consegnare un Cd al proprio difensore con disegni e foto realizzate dal detenuto, secondo il quale si trattava di materiale artistico necessario alla difesa. Per la corte la particolarità del materiale si presta a veicolare, per come può essere interpretato messaggi all'esterno del penitenziario.

CARCERI - Cassazione n. 47184
In tempi di pandemia il magistrato di sorveglianza non può negare al detenuto l'acquisto di n mazzo di carte personali perché ci sono quelle condivise. Per la Cassazione la richiesta non va letta come una comodità personale ma risponde ad esigenze di salute e dunque ad un interesse primario. I giudici sottolineano il rischio connesso all'uso degli oggetti di comunità.

REATI - Cassazione n. 47210
Il reato di rivelazione di segreti relativi a procedimenti penali, nella sua prima ipotesi, che ha come presupposto la partecipazione o la presenza ad un atto del processo (la seconda ipotesi è il segreto imposto dal Pm) riguarda le persone che non sono già tenute all'obbligo del segreto come i pubblici ufficiali. Inoltre la partecipazione riguarda le fasi di formazione o di messa in esecuzione dell'atto e non la ricezione o la soggezione ai suoi effetti.

REATI CONTRO LA PA - Cassazione n. 47216
Va esclusa la corruzione per il pacco natalizio fatto recapitare all'ufficiale dei carabinieri la vigilia. Il valore sotto i 150 euro del cesto con i cibi deve portare ad escludere il tentativo di corruzione anche se non risulta una ragione di riconoscenza né di affetto per il regalo. Il valore modico non può essere in concreto ritenuto sufficiente a sviare la pubblica funzione.

MAE - Cassazione n. 47244
Depositate le motivazioni con le quali la Cassazione ha respinto il ricorso del partito nazionalista spagnolo Vox contro la sospensione dell'estradizione in Spagna dell'ex presidente catalano Pujgemont in attesa della decisione della Corte di giustizia.

REATI CONTRO LA PA - Cassazione n. 47237
Una busta di castagne e due lattine d'olio rientrano nei regali tollerati nella pubblica amministrazione, va dunque escluso il tentativo di corruzione da parte del sindaco e dell'ex sindaco che fanno recapitare il cadeaux all'ispettore del lavoro. Reato escluso malgrado in contemporanea avessero chiesto all'ispettore di chiudere un occhio e di diminuire la sanzione per il mancato rispetto delle norme sulla sicurezza lavoro in un cantiere. Nella sentenza la cassazione analizza la legge 7/2020 sulle intercettazioni, nello specifico eseguite con un captatore informatico