Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 1 agosto focus su sanzioni amministrative, pubblico impeigo e misure cautelari

CIVILE

SANZIONI AMMINISTRATIVE - Cassazione n. 23814
Inefficace l'accertamento se l'Autovelox è installato in forza di un decreto prefettizio emesso senza il preventivo parere conforme della Città Metropolitana ente proprietario della strada. La corte dichiara improcedibile il ricorso

SANZIONI AMMINISTRATIVE - Cassazione n. 23815
Con riguardo alla patente, l'articolo 120, comma 1, codice strada nella parte in cui si riferisce ai "provvedimenti riabilitativi" ricomprende non solo l'istituto della riabilitazione di cui all'articolo 178 cod. pen., ma anche altri provvedimenti, tra cui quello indicato dalla Corte Costituzionale della riabilitazione prevista dall'articolo 70 del Dlgs n. 159 del 2011 e quello dell'esito positivo dell'affidamento in prova al servizio sociale.

VENDITA - Cassazione n. 23816
In tema di garanzia per vizi della cosa venduta, ai fini della decorrenza del termine breve di otto giorni per la denuncia, va considerato che in caso di "vizio apparente", che è quello rilevabile attraverso un rapido e sommario esame del bene utilizzando l'ordinaria diligenza, il dies a quo decorre dal giorno del ricevimento della merce, equiparandosi in tal caso la possibilità di accertamento della condizione del bene alla riconoscibilità dei vizi apparenti.

CONDOMINIO - Cassazione n. 23823
La Corte chiarisce i doveri dell'amministratore in caso di allaccio abusivo del condominio alla fornitura di acqua.

PUBBLICO IMPIEGO - Cassazione n. 23880
Cumulo indennità, anche chi lavora in turno presso la Asl non può non maturare i corrispondenti diritti al riposo o al trattamento sostitutivo, previsto dalla stessa norma contrattuale con il richiamo al lavoro straordinario festivo.

PUBBLICO IMPIEGO - Cassazione n. 23884
Ove, dopo il trasferimento, il lavoratore abbia acquisito la qualifica di dirigente, il suo rapporto sarà disciplinato dalle disposizioni che regolano il lavoro dirigenziale, fra cui quelle che consentono al datore di lavoro la recedibilità ex articolo 2118 c.c.".

PENALE

NOTIFICHE - Cassazione n. 30294
Colui che deduce la nullità della notifica negando il rapporto di convivenza deve provare l'assunto.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 30301
Niente misure cautelari personali se non si ha la sicurezza dei reati perpetrati, ma al momento c'è solo una valutazione degli atti.

STRANIERI - Cassazione n. 30305
Accolto l'appello del soggetto titolare di una struttura immobiliare presso la quale aveva ospitato una cittadina albanese senza però che ci fossero le prove che la cittadina stesse nella struttura da più di 24 ore.

REATI - Cassazioe n. 30310
I reati commessi in tempi diversi e con modalità differenti non potevano essere connotati dal vincolo della continuazione.

REATI CONTRO LA FAMIGLIA - Cassazione n. 30336
Il mancato versamento dell'assegno di mantenimento costituisce un reato quando la mancanza non sia stata saltuaria ma costante.