Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 31 gennaio focus si lavoro, processo penale e misure cautelari

CIVILE

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 2835
Niente contraddittorio endoprocedimentale in caso di verifica a tavolino.

CATASTO - Cassazione n. 2836
Ai fini della dimostrazione della ruralità di un immobile per la fruizione dell'esenzione, ciò che rileva è l'oggettiva classificazione catastale del bene (A/6 o D/10).

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 2811
L'assegno divorzile non è legittimo senza una causa compensativa o una sperequazione tra le parti.

RESPONSABILITA' CIVILE - Cassazione n. 2824
C'è concorrenza sleale se un esercizio di bar apre nelle vicinanze di altra attività.

LAVORO - Cassazione n. 2876
Licenziamento legittimo per condanna penale di truffa.

AZIENDA - Cassazione n. 2866
Nessun limite è posto alla libertà dell'imprenditore di dismettere l'azienda senza che sia sanzionato con l'invalidità dell'atto.

LAVORO - Cassazione n. 2870
Legittimo il licenziamento del dipendente che porta in ufficio biancheria da rivendere.

PENALE

GRATUITO PATROCINIO - Cassazione n. 3313
L'opposizione alla revoca del beneficio segue le regole del giudizio penale e non consente al giudice di non verificare il presupposto di una difesa effettiva – per il mancato adempimento di oneri fiscali, quali l'anticipazione forfetaria e il pagamento del contributo unificato - al fine di accogliere o meno l'opposizione.

ARRESTO FACOLTATIVO - Cassazione n. 3318
Va eseguito l'arresto se il compimento di atti osceni avviene in luogo ad alta probabilità di frequentazione da parte dei minori.

LEZIONI PERSONALI - Cassazione n. 3284
La scriminante del rischio consentito in ambito sportivo non può essere esclusa dall'entità del danno, ma solo dalla volontarietà dell'azione scorretta, altrimenti anche in caso di danno grave la condotta punita in ambito sportivo è irrilevante sul piano penale.

PONTE MORANDI - Cassazione n. 3319
Non ricusabile il Gip in vista dell'opzione difensiva del rito abbreviato solo perché in un procedimento sempre riguardante la condotta dei vertici di Aspi aveva affermato l'esistenza di una condotta imprenditoriale spregiudicata rispetto ai doveri di manutenzione e di sicurezza delle infrastrutture di propria competenza quale concessionaria.

DIFFAMAZIONE - Cassazione n. 3348
Respinto il ricorso della parte civile avvocato che difendeva nell'ambito di controversie condominiali il proprio padrone di casa e che era stato definito deontologicamente scorretto da altro condomino, tramite mail ad altri 10 condomini, sullo svolgimento di tale attività professionale.

ATTI SESSUALI CON MINORI - Cassazione n. 3333
La reiterazione impedisce in radice il riconoscimento della minor gravità.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 3512
Sezioni Unite - Appellabile e non solo ricorribile per cassazione la sentenza di proscioglimento pronunciata dopo la costituzione delle parti ancorché prima dell'udienza dibattimentale,

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 3513
Sezioni Unite -Annullamento senza rinvio della misura di prevenzione della confisca se adottata in base alla pericolosità generica, che è ipotesi cancellata dalla Consulta.