Rassegne di Giurisprudenza

Il parcheggio sulle strisce blu oltre l'orario pagato è illecito amministrativo e non inadempimento contrattuale

a cura della Redazione PlusPlus24 Diritto

Circolazione stradale - Violazione Codice della strada - Sosta a pagamento - Oltre l'orario pagato - Inadempimento contrattuale - Esclusione - Natura di illecito amministrativo - Configurabilità - Legittimità della sanzione.
Il parcheggio a pagamento su suolo pubblico che si protragga oltre l'orario esposto nel ticket, non costituisce inadempimento contrattuale ma illecito amministrativo, al pari di quanto avviene nel caso in cui l'automobilista non si munisca affatto del biglietto e come tale sanzionato dall'articolo 7 comma 15, C.d.S.. Trattasi in effetti di evasione tariffaria in violazione delle prescrizioni della sosta regolamentata, introdotte per incentivare la rotazione e la razionalizzazione dell'offerta di sosta.  (Nella specie, la Corte rigetta il ricorso dell’automobilista il quale sosteneva che chi paga il ticket ma non integra il versamento per le ore successive non incorrerebbe in alcuna violazione del C.d.S., bensì soltanto in una violazione dell'obbligazione contrattuale sorta nel momento in cui si acquista il ticket, regolata dal codice civile)
Corte di Cassazione, Sezione 2 Civile, Ordinanza 10 marzo 2022 n. 7839

Sanzioni amministrative - Polizia locale - Violazione art. 7, comma  15, Codice della Strada - Strisce blu - Sosta dell'autovettura oltre il tempo consentito - Illecito amministrativo - Configurabilità - Evasione tariffaria.
Costituisce illecito amministrativo e non inadempimento contrattuale, la sosta sulle strisce blu oltre il tempo consentito e per la quale è stata corrisposta la tariffa, ex art. art. 7, Codice della Strada. (Il Collegio rigetta il ricorso dell’automobilista che riteneva non applicabile alcuna sanzione avendo il Comune determinato il lasso di tempo sottoposto a pagamento (0,5 Euro) in trenta minuti e avendolo lui superato la sosta per meno di trenta minuti)
• Corte di Cassazione, Sezione 6 Civile, Ordinanza 21 maggio 2021, n. 14083

Circolazione stradale - Sosta nei centri abitati - Parcheggio a pagamento che si protragga oltre l'orario per il quale è stata corrisposta la tariffa - Natura di inadempimento contrattuale - Esclusione - Natura di illecito amministrativo - Sussistenza.
In materia di sosta a pagamento su suolo pubblico, ove la sosta si protragga oltre l'orario per il quale è stata corrisposta la tariffa, si incorre in una violazione delle prescrizioni della sosta regolamentata, ai sensi dell'art. 7 c.d.s., comma 15°. Infatti, poiché l'assoggettamento al pagamento della sosta è un atto di regolamentazione della sosta stessa, la sosta del veicolo, con ticket di pagamento esposto scaduto per decorso del tempo di sosta pagato, ha natura di illecito amministrativo e non di inadempimento contrattuale, trattandosi, analogamente al caso della sosta effettuata omettendo l'acquisto del ticket orario, di una evasione tariffaria in violazione della disciplina della sosta a pagamento su suolo pubblico
Corte di Cassazione, Sezione 2 Civile, Sentenza 3 agosto 2016 n. 16258