LegislazioneCivile

IL PROCESSO ORDINARIO DI COGNIZIONE - Verifiche preliminari: restyling nel segno dello snellimento

di Giuseppe Finocchiaro

N. 47

guida-al-diritto

Tra le notevolissime novità del processo ordinario di cognizione la principale è sicuramente l'introduzione delle cosiddette "Verifiche preliminari", giusta la rubrica dell'articolo 171-bis del Cpc, inserito insieme al successivo articolo 171-ter, «Memorie integrative», dall'articolo 3, comma 12, lettera i), del Dlgs n. 149/2022.

Come ben noto, la riforma Cartabia ha apportato notevolissime novità al processo ordinario di cognizione.

Tra queste la principale è sicuramente l'introduzione delle cosiddette "Verifiche preliminari", giusta la rubrica dell'articolo 171-bis del Cpc, inserito insieme al successivo articolo 171-ter, «Memorie integrative», dall'articolo 3, comma 12, lettera i), del Dlgs n. 149/2022.

Modifiche al codice di procedura civile: le verifiche preliminari nella versione della Riforma Cartabia (Dlgs 164/2024, articolo 3, comma 12, lettera i)

L'intenzione della riforma era dichiaratamente quello di accelerare i tempi del processo attraverso:

  • da un lato, l'imposizione al giudice della necessità di studiare in via anticipata la causa e di adottare la maggior parte dei provvedimenti che tradizionalmente dovevano essere assunti in sede di prima udienza di comparizione, in un momento anteriore, fuori udienza;
  • dall'altro lato, l'anticipazione dello scambio di memorie tra le parti in un momento anteriore alla prima udienza di comparizione.

Il nuovo processo ordinario...