Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

L’anno si apre con una tornata di promozioni in Hogan Lovells. Ventiquattro le nomine di partner nel mondo con effetto dal 1° gennaio 2015 che portano il numero dei soci negli uffici di Africa, Asia, Europa, Middle East e America a superare gli 800. Oltre a questi, 41 gli Of Counsel nelle sedi internazionali.
Sul fronte italiano le nomine hanno toccato gli uffici di Milano e Roma. Nuovo socio del dipartimento di Contenzioso e Arbitrati, al fianco del socio responsabile, Francesca Rolla, è stato nominato Christian Di Mauro , specializzato nell’assistenza di aziende attive nel settore life sciences. Di Mauro, inoltre, coordina l’attività di professionisti del gruppo di Litigation nell’assistenza di contenziosi e pre-contenziosi di società francesi con sede in Italia e viceversa.
Nella capitale si fa spazio invece Gaia Galera , nuova Of Counsel del dipartimento di diritto amministrativo con cui collabora dal 2002. La sua attività professionale ha uno specifico focus nel diritto ambientale e nell’energia convenzionale e rinnovabile.
Le nomine, ho sottolineato Marco Rota Candiani, managing partner di Milano, «confermano che l’impegno riposto dallo studio nel selezionare i collaboratori e nel coltivare i talenti porta a risultati di rilievo», sia sul fronte della garanzia verso il cliente di qualità e professionalità, sia su quello dell’investimento sulle professionalità interne, spinte a formarsi e ad aggiornarsi in un contesto internazionale.

Sono 40 invece i professioni di CREA Avvocati Associati, insegna con forte vocazione internazionale nata dalla fusione di tre associazioni professionali, Caneva e Associati, CRW e MRA. Dodici i soci: : Daniele Caneva, Roberto Rovero, Roberto Cociancich, Pier Francesco Meneghini, Marco Chiesara, Nicoletta Colombo, Gianluca Fucci, Gianpaolo Locurto, Marco Lucchini, Cino Raffa Ugolini, Silvia Rancati, Laurent Scarna.
Già delineato l’obiettivo per il 2015: 4,5 milioni di fatturato, da gestire tra le due sedi di Milano e Piacenza. Punto di forza di Crea Avvocati Associati è la trasversalità delle materie trattate, anche se il focus sarà sulla consulenza legale alle imprese nella loro attività ordinaria e nelle loro operazioni straordinarie, con particolare attenzione alla proprietà intellettuale, al settore media & technology, al diritto commerciale e societario, al diritto del lavoro, al contenzioso giudiziale e alle procedure arbitrali. Crea avrà anche una partnership con Bugnion Spa, tra le società leader, in Italia e in Europa, nel settore della consulenza in materia di proprietà industriale e intellettuale.
Oltre all’esperienza dei professionisti, i clienti di Crea potranno avvalersi anche del network di studi corrispondenti, di un dipartimento dedicato all’assistenza nei rapporti commerciali e nelle operazioni tra operazioni italiane e francesi, in vista dell’apertura di una sede in Francia.

Già operativa invece la sede di Gattai Minoli Agostinelli & Partners su Roma, affidata alle “cure” di Giovan Battista Santangelo , entrato nello studio in qualità di socio equity. Il nuovo ufficio in via Bertoloni, che affianca la sede di via Manzoni a Milano, accoglie il team del nuovo responsabile su Roma, arrivato da Grimaldi Studio legale insieme all’of counsel Alessandra De Divitiis che con Santangelo ha condiviso il percorso professionale. Il nuovo socio ha una profonda esperienza in materia di diritto societario, in particolare nelle aree M&A, Private Equity, Joint Venture, Banking, Project Finance, Real Estate e Capital Market soprattutto nei settori dell'energia e delle infrastrutture.

Da Pedersoli arriva in Riolo Calderaro Crisostomo (RCC) l’avvocato Gianvittorio Giroletti Angeli . Il nuovo ingresso sembra essere solo il primo a medio termine per il team dell’M&A dello studio Rcc, al momento composto da 7 professionisti. L’avvocato affiancherà il socio Guido Masini e i counsel Nicola Caielli e Paolo Rusconi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©