Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

immagine non disponibile

di Elena Pasquini

Porte che girano da Simmons & Simmons: concentrati in una settimana due nuovi arrivi e altrettante promozioni interne. A pochi giorni dall'ingresso di Chiara Cimarelli e dalla promozione di Annalisa Feliciani e Giulia Arenaccio , lo studio mette a segno un nuovo lateral con l'ingresso, nella sede di Roma, dell'avvocato Giorgio Grasso che, insieme al collaboratore Stefano Rossi , si è unito allo studio per rafforzare le competenze di diritto assicurativo e di financial litigation all'interno del dipartimento di Dispute Resolution guidato dal socio Filippo Fioretti. L’avvocato Grasso dovrà coordinarsi in particolare con Filippo Fioretti, socio responsabile del dipartimento ed esperto di antitrust, e con Romeo Battigaglia, socio responsabile del dipartimento Financial Markets, per seguire la clientela nazionale e internazionale del settore assicurativo e finanziario.
Il giro di promozioni “al femminile” all’interno dello studio ha riguardato il dipartimento di Financial Markets, guidato dal socio Romeo Battigaglia. Annalisa Feliciani e Giulia Arenaccio della sede di Roma sono state promosse Of Counsel del dipartimento e, con la stessa qualifica, è appunto arrivata Chiara Cimarelli, lasciando Ernst&Young dove ricopriva il ruolo di senior manager. Negli ultimi 15 anni ha maturato una significativa esperienza negli aspetti regolatori in particolare del settore assicurativo e riassicurativo. Esperienza quinquennale in studio per Annalisa Feliciani, avvocato con una vasta esperienza in operazioni di debt capital markets e regulatory. Dal 2010 ha seguito per Simmons & Simmons numerose operazioni di finanza strutturata tra cui le emissioni dei BTP, i bond Mediobanca , IREN e BPER e i minibond Akros.
Dal 2009 in studio, Giulia Arenaccio si è specializzata in Capital Markets, con particolare attenzione alle operazioni di principal finance, cartolarizzazione e obbligazioni bancarie garantite (covered bonds), fornendo consulenza a primarie banche e intermediari finanziari, sia italiani che stranieri - sia arrangers che originators - nella redazione e revisione di contratti, pareri e ogni altra documentazione legale, nell'ambito di operazioni aventi a oggetto in particolare crediti sanitari, crediti derivanti dall'utilizzo di carte di credito, crediti al consumo, crediti derivanti da contratti di leasing e mutui residenziali.

Per crescere nel settore della consulenza del lavoro e del contenzioso, in risposta alle richieste di clienti e mercato, lo studio tributario Angelo Ruggiero & Partners ha aperto le porte a Fiorinda Buonomo , consulente del lavoro iscritta all’albo di Latina, e abilitata a rappresentare e difendere i clienti presso le Commissioni Tributarie provinciali, regionali e centrale. La sua presenza rafforzerà lo studio tanto sul versante consulenziale rispetto a ogni problematica inerente la costituzione, gestione e risoluzione dei rapporti di lavoro subordinato, parasubordinato e autonomo, sia nella nel contenzioso amministrativo – tributario.

Da Clearly Gottlieb al Consiglio d’Amministrazione di F.C. Internazionale per Roberto Casati . L’avvocato è stato nominato consigliere nella sede dell’Inter nella seduta immediatamente successiva alla scomparsa dell’avvocato Carlo D’Urso.

Sguardo verso l’esterno  anche per l’avvocato Giovanni Cucchiarato di Jenny.Avvocati, in partenza per il primo evento SMAU organizzato all’estero. A Berlino il professionista sarà relatore nella tavola rotonda dal titolo «Investing in startups in Italy with an European perspective». L’evento si propone di presentare all’estero le eccellenze del made in Italy nel campo dell’innovazione a poche settimane dall’apertura di Expo 2015 ed è organizzato in collaborazione con alcune regioni italiane - Lombardia, Piemonte, Toscana, Campania e Calabria, che selezioneranno 50 startup del territorio da presentare all’evento - e con l’associazione Italia StartUp.

DLA PIPER sceglie il Canada per ampliare la propria presenza nel Nord America, grazie all’accordo con lo studio Davis LLP che prevede l'unione delle forze nel Paese a partire da aprile 2015. Davis, che conta oltre 250 professionisti, opererà all'interno della rete mondiale di DLA Piper, assumendo il nome di DLA Piper (Canada) LLP. Il team canadese è specializzato nelle attività energy e sfruttamento delle risorse naturali, infrastrutture, sviluppo, trasporti, corporate e finance.

Oltre la professione, sebbene a essa strettamente correlata, la nomina degli avvocati Francesca Passerini e Maria Battaglini del Foro di Milano nel comitato promotore del centro di supporto vittime di reato dell'Università M.E.I.E.R. L'ateneo milanese ha deciso di usufruire dell'esperienza e delle conoscenze dei due avvocati di DDiritto (primo corso di formazione alla prevenzione della violenza di genere) per il neonato centro di supporto.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©