Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Soci di prestigio con la scatola dei propri effetti personali in mano se ne sono visti numerosi negli ultimi mesi. Assieme all’internazionalizzazione delle insegne, agli accordi di partnership, alle riorganizzazioni, i lateral hire sono una costante del panorama legale.

L’ultimo in ordine di tempo è quello messo a segno da Orsingher Ortu – Avvocati Associati che ha appena annunciato l’ingresso in studio di Sacha D’Ecclesiis in qualità di socio responsabile dell’area Act (Antirtust, Competition & Trade). L’avvocato lascia l’incarico da senior associate in Hogan Lovells, nel quale era attivo dal 2007, e apporta allo studio l’ampia esperienza maturata nel contesto di operazioni straordinarie nel settore It, e-commerce, TMT, energia, healt care e aerospaziale, oltre che all’assistenza giudiziale in procedimenti amministrativi davanti all’Autorità Garante per la Concorrenza e alla Commissione nonché presso gli organi giurisdizionali italiani.

Responsabile del dipartimento Corporate/M&A cercasi nello studio legale Carbonetti. Il predecessore, Massimo Tesei, ha appena lasciato l’incarico per entrare a far parte del dipartimento Mergers & Acquisition di Jones Day, i cui soci sono attualmente Bruno Castellini, Stefano Crosio e Fabrizio Faina . Insieme a lui entrano in studio due associate, Carlo Mecella e Ornella Vastola , entrambi esperti in materia di operazioni M&A ed equity capital markets.

Quota dei professionisti in aumento anche presso la sede romana di Di Tanno e Associati: in arrivo dal dipartimento Tax di Nctm, l’avvocato Ilaria Marinelli insieme a Federico Di Cesare con esperienze in Deloitte e Baker & McKenzie. Entrambi saranno in studio con la qualifica di associate.

Si aprono le porte della partnership per Anna Papacchini in Mercanti Dorio. L’avvocato era a capo della Direzione Affari Legali della Banca Popolare di Vicenza e porta in studio l’esperienza da general counsel in acquisizione e cessione di partecipazioni in società, di fondi e di aziende, fusioni infragruppo, aumento di capitale ed emissioni obligazionarie, joint venture.
Il suo arrivo coincide con l’apertura per lo studio legale di una sede di rappresentanza a Lugano, utile per la consulenza transfrontaliera.

Anche il dipartimento fiscale di Girardi festeggia un nuovo ingresso. Su Milano è appena arrivato Gianmarco Bertone attraverso il quale lo studio entra a far parte delle insegne selezionate dal Switzerland Global Enterprices e dalla Swiss Chamber, la Camera di commercio svizzera in Italia.

Sempre la città meneghina vede l’arrivo all’interno della practice in diritto del lavoro di Orrick Herrington & Suitcliffe, guidata da Riccardo Troiano , di Matteo Di Francesco , nuovo managing associate.

In campo di nomine, il ruolo del leone è quello assegnato a Rödl& Partner  per questa settimana: sono tre i professionisti che acquistano la qualifica di associate partner e una – Evelyn Nora Fuchs – è adesso senior associate della Service Line Transfer Pricing.
A Milano le nomine riguardano Federica Bargetto e Pamela Ciarcià , rispettivamente avvocato e dottore commercialista e revisore legale. La dottoressa Bargetto è specializzata in contenzioso civile, commerciale e societario e assiste persone fisiche e società, italiane e straniere, anche in materia di contenzioso assicurativo, arbitrato nazionale e internazionale, contrattualistica e recupero crediti. Pamela Ciarcià lavora invece principalmente con la clientela internazionale, prestando assistenza nelle fasi di implementazione e crescita del soggetto italiano: bilanci civilistici e determinazione del reddito d’impresa sono il suo pane quotidiano. Fa parte del suo mansionario l’attività pareristica in tema di interpretazione e applicazione della normativa fiscale.
L’altra nomina ad associate partner riguarda la sede di Bolzano e il dottore commercialista e revisore legale Philippe Mitterer . La sua attività, in connessione con i professionisti dello studio legale, si concentra nell’assistenza in materia fiscale alle imprese provenienti da Paesi di lingua tedesca e, in particolare, alle problematiche transfrontaliere Tax & Finanzial Due Diligence e M&A.

Nel giro di nomine di Skadden Arps entra anche l’avvocato italiano e solicitor Sandro de Bernardini . Tra gli undici nuovi partner eletti, l’avvocato si occupa su Londra di corporate e operazioni cross border.

Oltre confine – Cina e Medio Oriente. Tonucci e Lablaw. Da una parte l’avvio di un desk specializzato, dall’altra una partnership funzionale al progetto di espansione di LabLaw Emirates.

A partire dallo scorso 1° aprile è attivo in Tonucci il China Desk affidato a Luana Panighel , appena arrivata in studio da Gianni Origoni Grippo Cappelli. La neoresponsabile del progetto aveva avuto proprio nel precedente studio un incarico nel desk cinese forte dell’esperienza diretta di attività legale in Cina. Inizialmente il China Desk sarà operativo su Milano e Padova ma dallo studio garantiscono l’allargamento della compagine professionale attivo sul progetto.

Passa attraverso LabLaw Emirates il progetto di espansione verso il Medio Oriente dello studio LabLaw, specializzato in diritto del lavoro. Due basi operative – Dubai e Abu Dhabi -, partnership con Sdac Consulting e Profile Middle East, target individuato nelle imprese con interessi nel Middle East, a occuparsi della buona riuscita dell’operazione sarà il partner Sandro Lamparelli , presenza costante nell’area.

 

 

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©