Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

L'unione fa la forza? Sembra di sì, almeno nel settore corporate finance visto che dopo una lunga gestazione è nata la nuova boutique d'Urso Gatti Pavesi e Bianchi. Un anno e mezzo per trovare l'accordo sottoscritto da Carlo Pavesi , Stefano Verzoni e i soci dello studio d'Urso Gatti e Bianchi che mette sotto un’unica insegna una settantina di avvocati, tra cui 12 equity partner dei quali fa parte un altro ex Pavesi Gitti Verzoni, Luca Faustini . La super boutique manterrà un forte legame con la propria eredità professionale attraverso il nome in pole nella firma - d'Urso - in memoria dell'avvocato Carlo d'Urso scomparso a febbraio 2015. Forte, fin da subito, il posizionamento in tutte le aree del corporate finance così come il programma di sviluppo per ampliare il proprio campo di lavoro in aree strategiche a quello che resta il core business della struttura: M&A, private equity, restructuring e capital market.

Ambito diverso ma fortemente improntato agli sviluppi futuri è quello percorso da Orrick. A Londra, grazie a una nuova squadra di professionisti in uscita da Hogan Lovells si espande il team energy: tre nuovi partner - Matthew Williams, John Deacon e Edward Humphries - si uniscono agli altri cinque professionisti entrati nello studio lo scorso anno. La law firm infatti sta rafforzando quello che ritiene un settore chiave insieme al finance e al technology. La practice energy potrà far leva anche sull'ufficio affiliato ad Abidjan (Costa d'Avorio) che collabora con l'Africa energy practice coordinata da Pascal Agboyibor , partner di Parigi. Contestualmente all’ingresso dei tre avvocati su Londra arriva la nomina di Carlo Montella , partner della sede di Milano e responsabile Italia del dipartimento energy, a Co-Head della European Energy practice di Orrick, assieme a Matthew Williams.

Giro di nomine in Rödl & Partner che apre la partnership per Christoph Pezzei , dottore commercialista e revisore legale nella sede di Bolzano, specializzato nella consulenza ordinaria di società italiane figlie di società tedesche e nella risoluzione di problematiche tributarie internazionali legate all’Iva e all’imposta sui redditi. Entrato in studio nel 2004, si è occupato anche di progetti di business process outsourcing per grandi realtà e di operazioni di M&A. Durante la convention annuale dei giorni scorsi a Norimberga, lo studio ha dato conto anche della nomina di due nuovi associate partner per la sede di Padova: il commercialista Giovanni Fonte – accompagnato dal collega Enrico Cecchinato , esperto in particolare nell’ambito della compliance fiscale e lavoristica - e l’avvocato Guido Maria Solari , abilitato anche come solicitor in Inghilterra.
Su Milano nomina per tre, con la qualifica di senior associate. Elisa Brichese, in forza al German Fiscal Desk, è dottore commercialista specializzata nell’assistenza fiscale e consulenza a società italiane all’interno di gruppi tedeschi. Per l’avvocato Carlo Impalà, all’interno del dipartimento Litigation la sfida sarà l’ampliamento dei sistemi di corporate governance, gli adempimenti di compliance, predisposizione e implementazione di modelli organizzativi ex Dlgs  231/2001. Tra le nomine figura il nome di Cristina Scalzone, Audit and Accounting: i n Rödl & Partner dal 2005, i suoi principali campi di attività riguardano la revisione di bilanci di società industriali e commerciali, la consulenza sui principi contabili, la compilazione di reporting package.

Bird & Bird cresce nel Tax e il socio e responsabile del dipartimento fiscale in Italia, Eleonora Briolini , diventa co-head dell’international tax group, in affiancamento del londinese Mathew Oliver. L’avvocato Briolini è particolarmente apprezzata per il suo impegno e dedizione nel lavoro che, unite alle capacità tecniche, hanno permesso al dipartimento fiscale italiano di passare da tre a dieci professionisti in tre anni.

Se tre è il numero guida per il tax di Bird&Bird, sei è il portafortuna di Pavia e Ansaldo. Tanti sono i nuovi partner dello studio: Paola Carlotti, Christian Caserini, Luca Cuomo, Marco Giustiniani, Anna Saraceno e Carlo Trucco . Comune denominatore è la pratica in ambito societario: per ciascuno di loro, entrati in studio in anni diversi nel decennio 2001/2011, ambiti di lavoro paralleli e distinti nello studio. Chi, come Paola Carlotti, è specializzata in M&A, chi si dedica al diritto commerciale in prima battuta (Christian Caserini, Carlo Trucco e Anna Saraceno) e chi si dedica a operazioni di fusione e acquisizione, private equity e contrattualistica commerciale e societaria (Luca Cuomo). In questo range di specializzazioni aggiuntive al societario, si pone a latere Marco Giustiniani, specializzato in diritto amministrativo sostanziale e processuale, con particolare approfondimento in materia di appalti e servizi pubblici.

Ingressi a “grappolo” anche in Boursier Niutta & Partners. La strategia di crescita e consolidamento, con lo sguardo rivolto in ambito internazionale, passa attraverso il nuovo socio Luca Garramone , avvocato con esperienze professionali nello studio Pessi e Associati e come socio in NCTM. Assieme a lui entrano il salary partner Sergio Alberto Codella e l’associate Veronica Cantarella .

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©