Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

L’attenzione all’ambiente passa dall’agenda delle istituzioni europee all’organigramma degli studi legali. Negli uffici delle law firm si organizzano team specializzati che possano affiancare i clienti nei molteplici rivoli in cui il tema della sostenibilità s

di Elena Pasquini

L’attenzione all’ambiente passa dall’agenda delle istituzioni europee all’organigramma degli studi legali. Negli uffici delle law firm si organizzano team specializzati che possano affiancare i clienti nei molteplici rivoli in cui il tema della sostenibilità si dipana.

Gennaio è il mese d’avvio di due esperienze simili in altrettante insegne. Dentons Italia, in diretta correlazione con lo European Sustainability Expert Team dello studio, ha infatti avviato una service unit dedicata a Esg e sostenibilità attraverso cui fornirà consulenza integrata su finanza e investimenti sostenibili, corporate governance, ambiente e transizione energetica. Al suo interno professionisti di diversi dipartimenti tra cui Banking and Finance, Corporate M&A, Competition and Antitrust, Employment, Energy e Tax organizzati per lavorare su quattro macro-aree, ciascuna coordinata da un partner.
La finanza e gli investimenti, sotto gli occhi di Gianpaolo Garofalo , sarà affrontata con un focus su green, social and sustainability bonds, prodotti finanziari ESG linked e ESG due diligence; la corporate governance – di cui sarà responsabile Antonella Brambilla - farà riferimento a costituzione, composizione e funzionamento di organi e comitati sociali, policy interne, piani e politiche di remunerazione. Ambiente con particolare attenzione ai temi del climate change e della rigenerazione urbana, e transizione energetica, con focus sugli investimenti nelle rinnovabili ed efficientamento energetico, saranno le due aree coordinate da Federico Vanetti e Carsten Steinhauer .

Un team dedicato alla green economy anche in Cba. Avvocati e commercialisti esperti nei settori real estate, corporate, energy e regolamentare saranno in campo per investitori e operatori finanziari, oltre che per le imprese, sui temi dell’efficientamento energetico, della corporate governance e dei processi di investimento per l’implementazione dei fattori ESG e della green finance. Alla guida il socio Francesco Assegnati con la counsel Milena Prisco . In squadra anche gli associate  Kateryna Fedorova, Emanuele Guadalupi e Riccardo Marini .

L’altro orizzonte verso cui c’è fermento sono le Life Sciences. In questa direzione si muove Lca Studio Legale che accoglie Agostino Migone de Amicis, Elena Felici, Christian Caserini e Luca Montolivo, professionisti che hanno maturato negli anni una spiccata esperienza regolatoria, commerciale e societaria in molteplici ambiti e mercati, regolati da leggi speciali e caratterizzati da un elevato livello di internazionalizzazione, ambiti che vanno dalle Life Sciences all’aviation, all’ambientale e al real estate. Ad accomunarli esperienze comuni in studi precedenti, ciascuno nell’area di specializzazione. Migone è attivo proprio sulle Life Sciences in materia farmaceutica, dei dispositivi medici, della compliance farmaceutico-sanitaria (privacy, 231) e della ricerca clinica sperimentale; corporate governance, operazioni straordinarie, joint venture, contratti commerciali e industriali nell’attività quotidiana di Felici mentre Caserini si muove nell’alveo del diritto commerciale e societario, anche per il contenzioso, cui affianca la contrattualistica e il diritto immobiliare e sportivo. Montolivo chiude il cerchio con le operazioni straordinarie, specificamente nei settori dello sviluppo immobiliare turistico-alberghiero, delle energie rinnovabili e del diritto ambientale.

L’intersezione tra esperienze pregresse e specializzazione in Health & Safety, Environment, Food e Compliance è la base su cui nasce “B – Società tra avvocati”. I due fondatori, Matteo Benozzo e Francesco Bruno , hanno esperienze comuni in Legance e poi in Pavia e Ansaldo dove hanno costituito e guidato i dipartimenti «Ambiente e Sicurezza» e «Food». Ad accompagnarli nella nuova esperienza ci sono tutti i componenti dei dipartimenti coordinati nel precedente studio; tra loro Francesco Salvi , che coordinerà il settore penale, e Alessandro Comini , specializzato in sicurezza ed energia. Con loro anche Alessandra Biagiotti, Lorenzo Minotti, Ginevra Brutto . Altri arrivi sono attesi nel breve termine.

Dream team per il diritto sportivo di Whiters. Lo studio, che era già posizionato sul mercato per la sua practice sportiva guidata da Luca Ferrari, Global head of sports, rafforza le proprie competenze con Pierfilippo Capello e Andrea Bozza che lasciano Osborne Clarke. Faranno riferimento principalmente alla sede milanese dove coordineranno la loro attività  con i partner Anthony Indaimo e Luca Ferrari, ma beneficeranno altresì di un focus di settore  perfettamente integrato nella piattaforma internazionale di Withers e attivo in vari uffici negli  Stati Uniti, in Europa e in Asia. Bozza porterà la sua esperienza in tema di trasferimento di calciatori e negli aspetti regolatori e nella contrattualistica commerciale e sportiva correlata. Capello, dal canto suo, ha una expertise che abbraccia l’intero arco dei servizi legali per l’industria dello sport, con un focus particolare sulla contrattualistica e sul contenzioso sportivo nazionale e internazionale.

Spazio a un nuovo equity partner per Tonucci & Partners.  Nel dipartimento di amministrativo arriva Piergiuseppe Venturella , che si unisce con il proprio studio alla squadra guidata da Mario Tonucci . Con lui gli avvocati Francesco Verrastro (senior associates) e Niccolò Macdonald (associate). Piergiuseppe Venturella, esperto di diritto amministrativo e appalti, ha maturato specifiche competenze nella consulenza e assistenza di istituzioni, imprese ed enti ecclesiastici, sia nella contrattualistica sia nel contenzioso, e in particolare nella realizzazione di operazioni di partenariato pubblico-privato, nella regolamentazione e disciplina delle società a partecipazione pubblica, maturando esperienze particolarmente qualificanti nei settori dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo immobiliare.

In Macchi di Cellere Gangemi il nome nuovo è quello di Arcangelo D’Apolito , M&A Tax partner su Milano. PwC e Kpmg nel suo curriculum vitae, l’avvocato assiste clienti italiani e stranieri in operazioni di M&A buy-side e sell-side, con specifico focus nelle operazioni tra UK e Italia. Un ambito su cui lo studio intende investire per rafforzare i rapporti con la sede londinese e la clientela londinese.

Colpo doppio per Spada Partners. Due sedi – Bologna e Roma - e due partner – Mario Ravaccia e Francesco Molinari – per il coordinamento dei nuovi uffici. I due dottori commercialisti lasciano lo studio Gnudi insieme ai colleghi Alberto Ventura e Roberto Fracassi e portano con sé l’esperienza nell’assistenza e nella consulenza in materia di fiscalità delle operazioni straordinarie e di M&A, in fiscalità internazionale e in ambito societario.

Le nomine – Un round che porta in Pirola Pennuto Zei & Associati un nuovo equity, tre partner e 3 associate partner. L’assemblea dei soci ha inoltre nominato il nuovo Consiglio d’Amministrazione con mandato triennale, individuando in Massimo Di Terlizzi , Luca Occhetta e Stefano Tronconi i soci che ricopriranno il ruolo di Presidente del Cda con rotazione annuale.
Nell’equity dello studio entra Antonello Silvestri, commercialista di base a Milano che si occupa di consulenza fiscale e societaria, nonché di operazioni straordinarie e contenzioso tributario. 
Sono commercialisti anche Giuseppe Borra, Marco Michielon e Filippo Momi , nominati soci. L’unico avvocato che rientra nel giro di nomine è Giuseppe Merola , nuovo associate partner specializzato in diritto del lavoro. Stesso incarico per i commercialisti Lorenzo Baldanzi e Fernando Gionni .

Partnership aperta a Vincenzo Perri in Gim Legal. Entrato in studio nel 2019 come of counsel, l’avvocato coordina l’unità di Npl grazie all’esperienza in consulenza legale e regolamentare in materia di real estate, banking & finance, insurance e capital market.

 

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©