Professione e Mercato

Il valzer di poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Innovazione tecnologica e digitale sono tra le parole più ripetute delle ultime settimane. La stiamo sperimentando tutti a più livelli ed entra ora negli obiettivi dell'Italian Insurtech Association, nata per supportare lo sviluppo della filiera assicurativa secondo le linee guida dell'Agenda Digitale Italiana. L'associazione, membro della Global Insurtech Association che comprende rappresentanti in 24 diversi Stati del mondo, ha tra i suoi soci fondatori lo studio D'Argenio Polizzi e Associati, boutique specializzata proprio nell'ambito assicurativo.


Tra le molte iniziative nate per gestire l'emergenza pandemica, arriva anche uno strumento online comparativo a supporto delle imprese per la gestione dei lavoratori in oltre 60 giurisdizioni. Il tool gratuito è stato lanciato da Dentons ed è consultabile all'indirizzo www.covid19globalemployer.com


Proseguono, nel frattempo, i progetti di crescita già avviati. Per esempio quello dello studio MJH Alma. Dal prossimo 1° aprile Roberto Nigro e il suo team entreranno in studio portando oltre quindici anni di esperienza nell'assistenza e nella consulenza a fund managers, investitori istituzionali e privati, family office e business angels. Il nuovo equity partner, che ha lavorato tra gli altri in Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners e in Labruna Mazziotti Segni, entra nello studio insieme all'avvocata Sveva Ricci e alla dottoressa Sara Aratari . A loro la responsabilità di avviare il dipartimento venture capital.


Ruolo da senior of counsel, invece, per Giovanni D'Innella in Deloitte Legal. L'avvocato, che ha presieduto l'Ordine degli avvocati di Bari e ricoperto la carica di Consigliare del Cnf, ha una lunga esperienza nel diritto amministrativo e civile e opera in particolare in materia di appalti, concessioni di opere e servizi pubblici. La sua attività è stata particolarmente focalizzata sui settori dell'urbanistica, dell'assetto del territorio, dell'edilizia e delle espropriazioni, oltre che del diritto ambientale. D'Innella si aggiunge al team della sede di Bari guidato dal partner Francesco Paolo Bello, head of Public law.


Dall'altro capo d'Italia, la nomina riguarda Lexant. A pochi mesi dall'acquisizione dello studio Bongiovanni, la firm promuove Cristina Pantaleo come responsabile dell'ufficio di Torino. L'avvocata presta la propria attività nel diritto civile, societario e contrattualistica per società ed enti. Una promozione che segna la completa integrazione con lo studio precedente.


Giovani promesse – BonelliErede dà il via alla ricerca di due giovani laureati in giurisprudenza che desiderino approfondire i propri studi nelle materie oggetto degli scritti di Franco Bonelli stesso. Il bando per le borse di studio in memoria del fondatore si chiuderà il prossimo 14 aprile; la sua assegnazione è prevista entro il 15 giugno. Possono partecipare cittadini italiani o di un altro stato dell'Unione Europea che abbiano conseguito una laurea magistrale in giurisprudenza prima del 31 luglio 2018, con un punteggio non inferiore a 105 e presso una università italiana o di uno stato membro dell'Unione. Necessaria l'adeguata conoscenza della lingua straniera utilizzata nel programma di studio o di ricerca che i vincitori vorranno frequentare. Anche quest'anno l'intero progetto, per conto di BonelliErede, è coordinato da Alberto Saravalle , partner e membro del Consiglio degli Associati; le borse di studio saranno conferite a giudizio inappellabile della Commissione presieduta da Sabino Cassese e composta da Giovanni Domenichini e Piergaetano Marchetti . Tutti i dettagli sono disponibili nel bando, a questo link (https://ddfzdmww8urne.cloudfront.net/wp-content/uploads/2020/03/24153139/BandoBonelli_2020_it.pdf)

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©