Professione e Mercato

Il valzer di poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Fiocco nascita per due nuove realtà sul mercato italiano in materia di crediti deteriorati e tributi. Come spesso accade negli ultimi mesi, si tratta di evoluzioni di collaborazioni già esistenti che portano ad ampliare orizzontalmente la realtà delle insegne che decidono di investire nella nuova avventura.

Per la gestione dei crediti deteriorati Nctm Studio Legale sceglie come partner CRIBIS Credit Management, la società del Gruppo Crif specializzata nella gestione di tutti gli step per il recupero di crediti problematici o anomali. Insieme hanno dato vita a NextLegal, società tra avvocati per azione che sarà attiva nel recupero dei crediti massivi e nel contenzioso seriale derivante dalla gestione dei portafogli di Npes. Sede a Bologna e attività rivolta in particolare verso banche, assicurazioni, imprese e investitori, NextLegal utilizzerà informazioni e software proprietari per condividere con il cliente le attività esercitate e per automatizzare tutte le funzioni ripetitive.
Il processo che ha portato alla nascita della nuova insegna per Nctm è iniziato nel 2016 con Ilex srl, poi con Solve Studio Legale e da ultimo con UniQLegal insieme a La Scala e UniCredit.

Due studi per una partnership Polis Avvocati, società cooperativa, e Escalar e Associati, associazione professionale di consulenza e assistenza legale, hanno messo a disposizione le rispettive competenze professionali per offrire un servizio più completo e integrato nel campo del diritto tributario. La firma dell'accordo è coincisa con l'ingresso in Polis di Giancarlo Marzo in qualità di of counsel specializzato in contenzioso tributario, fiscalità e tax planning.

È la crisi d'impresa, poi, il focus del progetto che mette insieme lo studio legale SZA e i commercialisti dell'associazione di professionisti FSI. Le rispettive competenze sono messe a fattor comune per un'offerta sul mercato dedicata alla prevenzione e alla gestione della crisi d'impresa sotto i molteplici aspetti legali, economici, finanziari, manageriali e giuslavoristici.

Non molto lontano il movimento che porta Angelo Con trino in Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners come responsabile del Tax Litigation. Il nuovo of counsel, professore ordinario di diritto tributario alla Bocconi di Milano e direttore del master in diritto tributario dell'impresa, è iscritto sia all'albo degli avvocati sia a quello dei dottori commercialisti.
Imprenditori digitali e brand dell'influencer marketing sono i clienti di Mattia Miglio , nuovo avvocato in forza dentro lo studio legale On The Web Side. L'avvocato rafforza il dipartimento di Diritto penale dell'informatica e si occuperà dei profili penali riguardanti la proprietà intellettuale, la diffamazione, il cybercrime e il cyberbullismo.

Si è intanto concluso il giro di nomine in Norton Rose Fulbright con l'annuncio del nuovo Global Management Team. Dal 1° ottobre Gerry Pecht è il Global Chief Executive ricevendo il testimone di Peter Martyr che aveva ricoperto l'incarico dal 2000 (prima in Norton Rose e poi in Norton rose Fulbright). Pecht è nel Global Executive Committee dello studio dal 2003 e dal 2004 ha la responsabilità dell'area Dispute resolution and litigation a livello globale. Ad affiancarlo nel nuovo incarico, Pecht ha voluto cinque senior executives: Jane Caskey, Chief Client Officer; Rob Otty, Chief Operating Officer; Wayne Spanner, Chief Strategic Alignment, Innovation and People Officer; Ann-Michele Bowlin, Chief Information Officer and Head of Shared Services; Laura Shumiloff, Chief of Marketing and Communications. Tra i focus del nuovo Global Management Team la massimizzazione dei vantaggi derivanti dalla piattaforma globale e la fornitura di servizi eccellenti attraverso team diversificati.

Dal 2018 responsabile del desk di Los Angeles di De Berti Jacchia, Alessandra Tarissi de Jacobis è stata nominata Governor della Beverly Hills Bar Association di cui era co-chair dell'Internation Commitee dal maggio 2019. Un ruolo che per l'avvocata costituisce un "ponte" tra il nuovo e il vecchio continente. La Beverly Hills Bar Association, che conta oltre 5.600 avvocati associati, è stata fondata nel 1931 per sostenere la giustizia nella comunità e con l'intento di supportare i suoi membri a raggiungere e superare i più elevati livelli di competenze legali e di etica professionale. È la principale voluntary bar association della regione.

Mela d'oro nella categoria "management" per Rita Ciccone, senior partner e responsabile dell'area Regolatorio, Legale e Societario Partecipate di F2i Sgr. La giuria della 32ma edizione del Premio Bellisario ha incluso la professionista tra le Donne che fanno la differenza", insieme a Claudia Cattani, presidente Rete Ferroviaria Italiana, nella stessa categoria. Prima donna con ruolo apicale presso l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, consulente presso l'Aeeg e il Ministero dell'Economia come esperto di diritto comunitario, la professoressa Ciccone ha una carriera ultraventennale nelle Istituzioni Ue.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©