Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

I lateral hire tra studi legali stanno cambiando origine e dimensione, acquistando una forma spesso collettiva. “Insieme” è l’altra parola spesso sottesa nelle comunicazioni degli studi

di Elena Pasquini

Rafforzare. Specializzarsi. I lateral hire tra studi legali stanno cambiando origine e dimensione, acquistando una forma spesso collettiva. “Insieme” è l’altra parola spesso sottesa nelle comunicazioni degli studi: ci si sposta con il team ristretto di collaboratori, le insegne si integrano, i sodalizi si formalizzano. Tra gli effetti del cambio di paradigmi a cui la pandemia ha costretto il mondo intero sembra fare la sua comparsa una ricerca di strutturazione profonda del perimetro degli studi che fino a oggi non avevano ancora acquisito l’organizzazione – con le dovute differenze – tipica delle aziende.

«Si rafforza l’asse Torino – Milano», scrive lo studio Pavesio e Associati per annunciare l’ingresso di Annapaola Negri-Clementi e del suo team. Dallo scorso 1° gennaio l’insegna riporta Pavesio e Associati with Negri-Clementi: l’integrazione è sugellata dall’uso del marchio identificativo di Negri-Clementi, il castrum, che simboleggia sia l’intesa tra i due studi sia le due piazze di Torino e Milano su cui opererà la nuova realtà. Oltre 50 i professionisti di cui 13 soci ( Carlo Pavesio, Andrea Cristaudi, Paolo Miserere, Gabriele Fagnano, Annapaola Negri-Clementi, Carlo Peyron, Marco Tessera Chiesa, Silvia d’Amario, Helga Garuzzo, Vittorio Torazzi, Emiliano Rossi, Patrizia Serasso e Sarah Vercellone ).
La boutique Negri-Clementi è riconosciuta sul mercato di riferimento nell’ambito del diritto commerciale e societario, il diritto dell’arte e l’art advisory. A fondarla l’avvocata Annapaola Negri-Clementi, specializzata in fusioni e acquisizioni e nella consulenza in materia di corporate governance; a questi ambiti ha maturato una profonda esperienza in diritto legale e negli aspetti legali del wealth management.
Pavesio e Associati nasce invece nel 1983, diventato a fine decennio Brosio e Casati. Nel 1998 lo studio si è integrato con Allen & Overy di cui Carlo Pavesio è stato socio fino al dicembre del 2006. Dal 2007 Pavesio e Associati lavora con un network di studi corrispondenti nel mondo per offrire consulenza e assistenza nel campo del diritto d’impresa e degli istituti finanziari per la costituzione, instaurazione e gestione di rapporti con i diversi stakeholder, la riorganizzazione, ristrutturazione ed espansione in Italia e all’estero.

Movimento simile per Belluzzo International Partners e TLP Studio associato. Le due insegne mettono a fattor comune l’attività professionale, in particolare nel segmento del corporate tributario. Dieci le risorse di Tlf che si uniscono a Belluzzo su Milano, cinque su Verona, portando a 65 il numero di commercialisti, avvocati e consulenti attivi sulle due sedi italiane in potenziamento dell’offerta verso imprese familiari internazionalizzate.

Vent’anni di sodalizio professionale sono le fondamenta di Soresina Fantappiè, nuova insegna in territorio toscano fondato da Gherardo Soresina e Andrea Fantappiè . Entrambi ex soci di Alberto Bianchi, hanno scelto l’ideogramma giapponese hito come simbolo: la persona che non ha spazio se non in una relazione costante con l’altro. Con loro otto professionisti su tre sedi: Milano, Roma e lo storico ufficio a Firenze.

Un nuovo lateral interessa Watson Farley & Williams. In ingresso Francesco Piron e il suo team composto da Antonio Colavecchio, of counsel e ordinario di diritto amministrativo, Tiziana Sogari, senior associate, Paolo Biasin, associate, e Laura Guizzon, trainee, tutti provenienti da Macchi di Cellere Gangemi. I professionisti integrano l’area specialistica energy interna al dipartimento amministrativo coordinato da Tiziana Manenti. Piron entra come socio e porta in Wfw l’esperienza anche presso l’Autorità per l’Energia.

Focus sul Regulatory in Gitti and Partners che inserisce nel team Paolo Iemma, nuovo socio, Nadia Cuppini e Alessia Zegja. Iemma si è occupato di regolamentazione dei servizi bancari, finanziari, di investimento e assicurativi, di risparmio gestito, nonché di disciplina market abuse in Gianni & Origoni dopo una significativa esperienza presso la divisione affari legali della Consob. Nel suo curriculum anche l’assistenza a intermediari nelle controversie con clienti e controparti e nei procedimenti cautelari e sanzionatori e di vigilanza connessi alla prestazione dei servizi bancari, finanziari, di investimento ed assicurativi.

Crescita per linee esterne che impatta sui segmenti “core” dell’attività per Fivelex. Nell’equity dello studio entrano Francesco Mantegazza e Fabio Oneglia, professionisti specializzati in ambito fiscale come il collega Massimo Cremona, nuovo of counsel. I tre avvocati, tutti in arrivo da Pirola Pennuto Zei & Associati, permettono l’avvio di una practice fiscale altamente specializzata nel quale coesisteranno le specializzazioni in fiscalità delle operazioni immobiliari (Mantegazza), fiscalità societaria e Iva (Oneglia), gestione del rischio fiscale (Cremona). Il lateral si inserisce nella strategia di Fivelex di affermarsi come studio di riferimento in ambito tributario.

Altro studio, altro team. Grimaldi apre le porte a Stefano Bianchi e al suo team. Il nuovo socio, di base a Milano, seguirà i paesi latino-americani nell’ambito della Grimaldi Alliance forte dell’esperienza ventennale nel diritto societario, commerciale e nel diritto fallimentare con particolare focus sulle ristrutturazioni aziendali.

Promozioni – Beatrice Fimiani diventa partner di Cms. Attiva nel dipartimento Tax, Fimiani è esperta di strumenti deflattivi del contenzioso pur occupandosi di litigation in materia tributaria. Tra i suoi clienti importanti aziende nei settori oil & gas, farmaceutico, assicurativo e finanziario. Nel giro di nomine entra anche la commercialista Vittoria Segre , promossa a counsel e attiva nello stesso dipartimento della Fimiani.

Sono 25 i nuovi soci e 60 i counsel nominati a livello globale da Hogan Lovells. Nel round entrano gli italiani Martina Di Nicola nel dipartimento di Corporate & Finance e Federico Fusco e Maria Luce Piattelli del dipartimento di diritto di Proprietà Intellettuale promossi a counsel.
Di Nicola è in studio dal 2012 ed è specializzata acquisizioni, fusioni, scissioni, riorganizzazioni societarie e in materia di diritto societario in generale.
Fusco è invece attivo dal 2008 su complesse controversie multi-giurisdizionali nell’area della proprietà intellettuale. I suoi clienti provengono in prevalenza da settori ad alto contenuto tecnologico per cui l’avvocato segue questioni cosiddette “di frontiera”.
Nello stesso dipartimento, l’avvocata Piattelli è arrivata come trainee crescendo professionalmente occupandosi di questioni giudiziali e stragiudiziali in materia di marchi, concorrenza sleale e design, per clienti che operano nei settori più svariati (dal lusso all'automotive, al settore alimentare e farmaceutico).

 

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©