Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

Le transazioni, le acquisizioni, i finanziamenti. Naturalmente il diritto del lavoro. Gli studi accolgono partner e cercano di chiudere il cerchio della consulenza resa ai clienti innestando of counsel che portino la professione sempre più dentro al mercato di riferimento

di Elena Pasquini



Le transazioni, le acquisizioni, i finanziamenti. Naturalmente il diritto del lavoro. Gli studi accolgono partner e cercano di chiudere il cerchio della consulenza resa ai clienti innestando of counsel che portino la professione sempre più dentro al mercato di riferimento.

Così, se Ichino Brugnatelli e Associati apre la propria sede a Roma ed estende la propria attività al settore penale, LabLaw cresce con l’ingresso del Ceo di Italia Paghe e Presidente di Confcommercio Caserta. L’espansione nel Sud Italia dello studio guidato da Francesco Rotondi ha il nome di Lucio Sindaco , consulente del lavoro alla testa del team che da tempo lavora nella sede napoletana di LabLaw in forza di una partnership per l’offerta di un ecosistema di servizi in ambito Hr per le aziende del territorio. L’upgrade è il riconoscimento del rapporto umano e professionale con l’obiettivo di strutturare l’equipe integrata di professionisti con competenze verticali in gestione e sviluppo delle risorse umane, relazioni industriali e rapporti sindacali, riorganizzazione e ristrutturazione aziendale anche nell’ambito delle procedure concorsuali, welfare e consulenza previdenziale, payroll, piattaforme tecnologiche e gestione del personale espatriato, contenzioso giuslavoristico, consulenza inerente ai modelli organizzativi ai sensi del Dlgs 231/2001 e privacy.

Ichino Brugnatelli si muove invece sulla Capitale, affidando la gestione dell’ufficio a uno dei due partner in ingresso, Massimo Pallini . Professore di diritto del lavoro alla Statale di Milano, ha una competenza specialistica in materia giuslavoristica per le amministrazioni pubbliche e gli enti pubblici economici. Con lui entra Laura Panciroli , penalista, che istituzionalizza con la partnership una collaborazione pluriannuale con l’insegna. Insieme ai due professionisti IB & Associati accoglie anche gli avvocati che collaboravano con i due neopartner: il team romano comprenderà così circa 50 professionisti.

Banking, real estate e transaction sotto i riflettori per Rödl & Partner.  Da Orrick arrivano Luca Petroni e Lorenzo Massaro a occuparsi di real estate e banking insieme a M&A e diritto societario. Petroni, senior associate, ha maturato una significativa esperienza professionale presso AAREAL Bank, ricoprendo il ruolo di Head of Transaction Legal Italy e occupandosi di operazioni immobiliari, della strutturazione di complesse operazioni di finanza strutturata immobiliare, di contrattualistica nazionale e internazionale, di gestione dei crediti immobiliari non-performing, di negoziazione di accordi di ristrutturazione e risanamento e di gestione delle procedure esecutive e fallimentari.

Sempre real estate, ma altra insegna. Dwf rafforza il proprio dipartimento dedicato con l’ingresso di Emanuela Fusillo come counsel su Milano. Considerata dal managing partner, Michele Cicchetti, una rising star del settore, l’avvocata ha una specializzazione in diritto immobiliare, societario e delle costruzioni assistendo clienti italiani e internazionali in ogni segmento del mercato.

Lasciano Vfgs i tre professionisti che si innestano in Leading Law – Notai e Avvocati per rafforzare le practice di corporate – M&A, Start-up & Innovazione, Diritto Fallimentare, IT & data protection e Terzo settore. Gli avvocati  Francesca Cassone (diritto fallimentare e contenzioso), Angelo Giunta (It, data protection e terzo settore) e Stefano Balzola (corporate M&A), e con loro la dottoressa  Elisa Torresel, portano a 41 il numero dei partner dell’insegna.

Of counsel anche per Abbatescianni e Associati: pur nel delicato momento del mercato, lo studio investe nella proprietà intellettuale e nel diritto delle assicurazioni attraverso Carlo Eligio Mezzetti . Stessa qualifica spetta a Francesco Giovannini, in ingresso in Eversheds Sutherland Italia. Con incarico di prestigio, però, perché lo aspetta la guida del dipartimento di diritto penale commerciale grazie alla trentennale esperienza in tutti i settori dei white collar crimes. Tra i “suoi” procedimenti penali figurano i processi Parmalat, Cirio, Monte dei Paschi di Siena, Imi-Sir. Nel carnet delle specializzazioni anche la responsabilità degli enti ex 231. Con lui entra anche l’associate Claudia Rita Guadalupi .

Borse di studio – Quinta edizione per il bando dello studio BonelliErede in memoria del fondatore. Entro il 7 aprile i giovani laureati in giurisprudenza che vogliano approfondire gli studi nelle materie oggetto degli scritti di Franco Bonelli dovranno presentare la candidatura per posta – alla sede milanese della firm - o utilizzando la mail marco.sinopoli@belex.com. In palio due borse di studio destinate alla frequentazione di un master in Europa o negli Stati Uniti o allo svolgimento di un programma di ricerca. Il 10 marzo 2021 alle 11:00 il professor Alberto Saravalle , partner e membro del Consiglio degli Associati di BonelliErede oltre che coordinatore del progetto, e il professor Giovanni Domenichini , componente della commissione, insieme ad alcuni borsisti degli anni passati  incontreranno” virtualmente tutti coloro che desiderano partecipare alla quinta edizione delle Borse di Studio Franco Bonelli su Clubhouse, in una “room” dedicata. Il bando è disponibile a questo link .

 

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©