Professione e Mercato

IPO di Almawave nell'AIM Italia di Borsa Italiana

di Angelo Paletta*

Link utili

Tratto da Plusplus24 e Smart24

In breve


Con Almawave, facente parte del Gruppo AlmavivA, sono giunte a 138 le imprese quotate nell'AIM Italia di Borsa Italiana. Distinta dal codice ISIN IT0005434615, Almawave è la seconda ammissione dell'anno 2021 nel segmento di mercato dedicato alla PMI che raggiungono Piazza degli Affari


Con Almawave, facente parte del Gruppo AlmavivA, sono giunte a 138 le imprese quotate nell'AIM Italia di Borsa Italiana. Distinta dal codice ISIN IT0005434615, Almawave è la seconda ammissione dell'anno 2021 nel segmento di mercato dedicato alla PMI che raggiungono Piazza degli Affari.

La società ha la propria sede legale a Roma in Via di Casal Boccone ed ha 200.000 euro di capitale sociale. È un operatore italiano attivo nel campo dell'intelligenza artificiale e dei Big Data, che ha sviluppato tecnologie e piattaforme software proprietarie per la comprensione del linguaggio naturale, scritto e parlato, in oltre 30 lingue, rivolgendo la propria offerta a clienti pubblici e privati. La società italiana vanta tecnologie proprietarie e servizi completi per supportare l'evoluzione digitale di aziende e pubbliche amministrazioni. Nel proprio team annovera oltre 220 professionisti, laboratori tecnologici dedicati. Almawave ha 6 sedi in Italia, 2 in Brasile ed 1 negli USA.

A marzo 2021 nella fase di Initial Public Offering (IPO), Almawave ha raccolto 30 milioni di euro, di cui 2,7 milioni di euro dalla tranche dell'aumento di capitale riservata all'esercizio dell'opzione greenshoe. Il flottante al momento dell'ammissione è del 26,09% assumendo l'integrale esercizio dell'opzione greenshoe e la capitalizzazione è pari a circa 115 milioni di euro.

Come è noto un'IPO si può realizzare con successo avvalendosi di un solido team di professionisti a supporto della società emittente. Almawave ha scelto: Banca Mediolanum S.P.A. come Nominated Adviser; Banca Akros S.P.A. come Global Coordinator, Joint Bookrunner e Specialist; Alantra Capital Markets SV S.A. come Joint Bookrunner; EY S.P.A. come società di revisione e consulente fiscale; Gianni & Origoni come Deal Counsel.

A capo di Almawave c'è una donna, Valeria Sandei, che ricopre il ruolo di Amministratore Delegato. Secondo quanto dichiarato a nome della società quotata «la trasformazione digitale è oggi una delle principali leve di sviluppo per aziende e pubbliche amministrazioni. Su questo fronte è costante l'impegno di Almawave a realizzare soluzioni innovative, capaci di accelerare la digitalizzazione e generare risultati concreti, capaci di tradursi in efficienza, competitività e sostenibilità. La quotazione ci apre ad una nuova prospettiva, capace di consolidare la nostra posizione competitiva, ampliare la presenza sul mercato nazionale ed internazionale, sostenere gli investimenti in competenze, talenti e ricerca.

Newsletter

Ogni mattina l'aggiornamento puntuale su tutte le novità utili per la tua professione.
Una bussola indispensabile per affrontare serenamente la giornata professionale.