Professione e Mercato

Jones Day e DLA Piper nella prima cartolarizzazione di crediti derivanti da noleggio operativo con “patrimonio destinato” realizzata da Domorental e strutturata da illimity Bank

Domorental ha realizzato la sua prima operazione di cartolarizzazione avente ad oggetto crediti derivanti da contratti di noleggio operativo sottoscritti da Domorental con la propria clientela

immagine non disponibile

Vinicio Trombetti, Fabio Maria Guidi, Luciano Morello, Erik Negretto

Domorental - con il supporto di illimity Bank S.p.A. (nei ruoli di arranger e investitore senior) - ha realizzato la sua prima operazione di cartolarizzazione avente ad oggetto crediti derivanti da contratti di noleggio operativo sottoscritti da Domorental con la propria clientela.

L’operazione è stata realizzata tramite (i) la costituzione da parte di Domorental di un patrimonio destinato nel quale sono e saranno allocati i crediti derivanti dai contratti di noleggio operativo, i contratti dai quali derivano i suddetti crediti e i relativi assets strumentali e (ii) l’erogazione (da parte della società veicolo Giunone SPV S.r.l. in favore di Domorental) di un finanziamento a ricorso limitato sui crediti, rapporti giuridici e beni allocati nel patrimonio destinato.

Si tratta di una delle prime operazioni di cartolarizzazione con struttura c.d. “sub-participation” realizzate sul mercato italiano ai sensi dell’articolo 7, comma 1, lett. (a) della legge 130/1999 e dell’articolo 4-bis del decreto milleproroghe e della prima operazione di cartolarizzazione realizzata da Domorental.

Jones Day (in qualità di drafting counsel) ha assistito illimity con un team guidato da Vinicio Trombetti e da Fabio Maria Guidi e composto da Maddalena Catello, Dario Cidoni e Giuseppina Manusia. I profili fiscali dell’operazione sono stati curati dagli of counsel Luca Ferrari e Carla Calcagnile.

Nel contesto dell’operazione è stato coinvolto anche l’ufficio legale interno di illimity con il coinvolgimento di Francesca Sergiano del team Legal & Corporate Affairs.

DLA Piper (in qualità di reviewing counsel) ha assistito l’originator Domorental con un team multidisciplinare coordinato dai partner Antonio Lombardo e Luciano Morello, guidato dagli avvocati Pietro Paolo d’Ippolito ed Erik Negretto e composto dall’avvocato Pietro Milanesi e da Federica Del Gaiso.

Domorental è stata inoltre supportata dal relativo ufficio legale interno con un team guidato dall’avvocato Enrico Catalano.

L’operazione ha visto il coinvolgimento di Centotrenta Servicing S.p.A. che ha messo a disposizione la società di cartolarizzazione denominata “Giunone SPV S.r.l.” e svolge i ruoli di servicer, corporate servicer provider, portfolio agent, calculation agent e rappresentante dei portatori dei titoli. Gli aspetti legali per Centotrenta Servicing S.p.A. sono stati curati dal team legale coordinato da Gianmaria Galli.

Nell’ambito dell’operazione è stato anche coinvolto il Notaio Lorenzo Stucchi dello Studio Restuccia & Stucchi Notai Associati per gli aspetti relativi all’adozione delle deliberazioni necessarie ai fini della costituzione del patrimonio destinato di Domorental.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©