Professione e Mercato

K&L Gates e Deloitte Legal supportano Camera Nazionale della Moda Italiana nella consultazione della Commissione Europea sulla revisione delle norme in materia di disegni e modelli industriali

Tra gli obiettivi modernizzare ed implementare il quadro normativo sul design alla luce delle trasformazioni tecnologiche diffuse in tutti i settori economici

Francesco Carloni, Ida Palombella

K&L Gates e Deloitte Legal hanno assistito Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI) nella presentazione del proprio contributo nell'ambito della consultazione della Commissione Europea per la revisione del regolamento europeo e della direttiva su disegni e modelli comunitari.

La consultazione è stata aperta dal 29 aprile 2021 al 22 luglio 2021 al fine di raccogliere le considerazioni di tutti i portatori di interessi a sostegno della revisione della normativa europea su disegni e modelli comunitari.

Da una precedente valutazione, è infatti emerso che, nonostante l'efficacia della normativa stessa, sia comunque opportuno modernizzare ed implementare il quadro normativo sul design alla luce delle trasformazioni tecnologiche diffuse in tutti i settori economici.

In questo contesto, la partecipazione alla consultazione pubblica ha rappresentanto un'opportunità per sviluppare la posizione di CNMI, dei brand che essa rappresenta e, più in generale, dell'industria del lusso e della moda, in merito all'importanza di rafforzare gli strumenti giuridici a tutela della creatività.

CAMERA NAZIONALE DELLA MODA ITALIANA è "l'associazione senza scopo di lucro che disciplina, coordina e promuove lo sviluppo della moda italiana" ) e che rappresenta i principali brand della moda italiana.

Nell'ambito delle proprie attività istituzionali, CNMI ha istituito un tavolo antitrust, attraverso il quale mantiene i rapporti con la Commissione Europea, facendosi portavoce delle considerazioni degli operatori dell'industria della moda italiana.

K&L Gates e Deloitte Legal hanno supportato Camera Nazionale della Moda Italiana nella partecipazione alla consultazione della Commissione Europea con i team guidati rispettivamente dall'avv. Francesco Carloni, Partner responsabile del dipartimento Antitrust, e dall'avv. Ida Palombella, Partner responsabile della practice di Intellectual Property, Information Technology & Data Protection,

Un team multidisciplinare di K&L Gates guidato dall'Avv. Carloni ha inoltre assistito la Fédération de la Haute Couture et de la Mode (l'associazione francese omologa di CNMI) nella consultazione della Commissione Europea sulla revisione delle norme in materia di disegni e modelli industriali.

"E' importante che i portatori di interessi, quali quelli rappresentati da CNMI, collaborino con le istituzioni europee per favorire una maggiore conoscenza – afferma Ida Palombella – nonché facilità di sfruttamento degli strumenti giuridici a tutela dei diritti di proprietà intellettuale".

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©