L’avvocato Riccardo Rossi di Napoli eletto nuovo presidente dell’Associazione Italiana Difensori d’Ufficio
È l’avvocato napoletano Riccardo Rossi il nuovo presidente dell’Associazione Italiana Difensori d’Ufficio.
È l’avvocato napoletano Riccardo Rossi il nuovo presidente dell’Associazione Italiana Difensori d’Ufficio.
Il penalista, 39 anni, già presidente della sezione di Napoli dell’associazione e vicepresidente nazionale, raccoglie l’eredità del reatino Giovanni Fontana, che ha guidato l’ADU Italia nell’ultimo triennio.
L’assemblea elettorale si è tenuta lo scorso 15 febbraio nella Sala consiliare del Comune di Rieti, all’esito di un dibattito su “La funzione sociale dell’avvocato” tra l’avv. Giovanna Palomba (Assessore alle politiche sociali, alla salute pubblica e alle pari opportunità) e l’avv. Fontana, e ha visto la partecipazione – in presenza e da remoto – di avvocati da tutta Italia, tra cui l’avv. Letizia Carosella (primo Presidente dell’Associazione, fondata nel 2015) e gli altri componenti dell’ufficio di presidenza uscente, avvocati Marco Cozza (Segretario) e Stefano Sassano (Tesoriere).
Secondo l’avv. Rossi «ADU Italia ha contribuito in questi anni a promuovere il ruolo e l’importanza del difensore d’ufficio nel processo penale, intercettando la passione e l’entusiasmo dei tantissimi colleghi che ogni giorno esercitano questa professione nelle aule di giustizia. È nostra intenzione proseguire il percorso di crescita dell’associazione, consapevoli che l’assistenza legale d’ufficio rappresenta una porzione rilevante del contenzioso giudiziario, e che la questione di garantire la dignità e il decoro della professione forense va affrontata a livello nazionale».
Nelle prossime settimane il Consiglio direttivo nazionale nominerà i componenti della Giunta.