LegislazioneCivile

L'ESECUZIONE FORZATA - Senza l'iscrizione al ruolo inefficace il pignoramento

di Giuseppe Finocchiaro

N. 49

guida-al-diritto

Quando il pignoramento. divenuto inefficace perché il processo esecutivo non è stato iscritto a ruolo nel termine stabilito, il creditore entro cinque giorni dalla scadenza del termine ne fa dichiarazione al debitore e all'eventuale terzo, mediante atto notificato. In ogni caso ogni obbligo del debitore e della terza cessa quando l'iscrizione a ruolo non è stata effettuata nei termini di legge.

Una delle più rilevanti novità apportate dal cosiddetto "correttivo" riguarda la previsione dell'obbligo di iscrizione a ruolo di tutte le tipologie di procedimenti esecutivi: proprio a ragione della circostanza che incide su tutti i tipi di espropriazione forzata, la novità incide su una pluralità di disposizioni differenti.

Modifiche al codice di procedura civile: la iscrizione a ruolo del processo esecutivo (Dlgs n. 164/2024, articoli 3, comma 7, lettere h, i, l, n e o, 4, comma 4, lettere b, c e d; Cpc, articoli 518, 521-bis, 543 e 557; Disposizioni d'attuazione del Cpc, articoli 159-bis, 159-ter e 164-ter)

Viene, innanzi tutto, modificato l'articolo 518, dedicato alla forma del pignoramento mobiliare presso il debitore, sostituendo il secondo periodo del comma 6: dopo che l'ufficiale...