Rassegne di Giurisprudenza

La qualifica di incaricato di pubblico servizio dell'amministratore di società in house

a cura della Redazione di PlusPlus24 Diritto

Corruzione e peculato - Società in house - Amministratore delegato - Amministratore incaricato di pubblico servizio - Tesi delle funzioni tipiche di una figura apicale della società di capitali - Inapplicabilità.
È configurabile il concorso formale tra il reato di peculato e quello di bancarotta fraudolenta per distrazione e pertanto l'assoggettamento della società alla legge fallimentare non esclude la condanna dell'ex amministratore per reati contro la pubblica amministrazione. Né il fatto che la società in questione sia una società in house esclude tale condanna, poiché l'amministratore riveste la qualifica di incaricato di un pubblico servizio anche se l'attività svolta sia caratterizzata da modalità privatistiche, in quanto essendone il legale rappresentante, a lui fa capo lo svolgimento dei pubblici servizi affidati alla società.
• Corte di cassazione, sezione 6 penale, sentenza 12 ottobre 2021 n. 37076

Reati contro la pubblica amministrazione - Qualifica di incaricato di pubblico servizio - Legale rappresentante di società a responsabilità limitata controllata da una società in house per attività tecniche in rapporto ausiliario con quelle pubblicistiche della società controllante - Verifica dei compiti in concreto svolti.
In tema di reati contro la pubblica amministrazione, riveste la qualifica di incaricato di pubblico servizio ai sensi dell'art. 358, comma 1, c.p. il legale rappresentante di una società a responsabilità limitata interamente controllata da una società "in house" e deputata all'espletamento di attività di carattere tecnico che si pongano in rapporto ausiliario e strumentale rispetto ai compiti pubblicistici perseguiti dalla società controllante, a prescindere dalla veste giuridica formale della società ovvero dal fatto che essa operi e sia regolamentata nel suo funzionamento da una disciplina di natura privatistica.
• Corte di cassazione, sezione 6 penale, sentenza 7 maggio 2021 n. 17873

Reati contro la pubblica amministrazione - Nozione di persona incaricata di un pubblico servizio - Società per azioni concessionaria dei servizi comunali e provinciali di smaltimento dei rifiuti e reflui fognari - Amministratore e legale rappresentante - Qualifica di incaricato di pubblico servizio - Sussistenza - Fattispecie.
In tema di reati contro la pubblica amministrazione, riveste la qualifica di incaricato di pubblico servizio l'amministratore di una società per azioni a prevalente capitale pubblico, incaricata della gestione dei servizi pubblici municipali o provinciali in materia di rifiuti e di reflui fognari, in considerazione della connotazione prettamente pubblicistica dell'attività svolta. (Fattispecie in cui è stato ritenuto il reato di peculato in capo ai legali rappresentanti di una società concessionaria del servizio di rifiuti, in relazione ai disposti pagamenti di fatture relative ad operazioni oggettivamente inesistenti in favore di società del medesimo gruppo, sub-affidatarie di servizi di fornitura e smaltimento).
• Corte di cassazione, sezione 6 penale, sentenza 17 gennaio 2020 n. 1826

Reati contro la pubblica amministrazione - Delitti - Dei pubblici ufficiali - Abuso di ufficio - Elemento oggettivo del reato - Reclutamento del personale da parte dell'amministratore di una società 'in house' senza osservare la procedura ad evidenza pubblica - Violazione dell'art. 35, d.lgs. n. 165 del 2001 - Configurabilità - Ragioni - Fattispecie.
In tema di abuso d'ufficio commesso anteriormente al d.P.R. 7 settembre 2010, n. 168, integra l'elemento oggettivo del reato il reclutamento del personale da parte dell'amministratore di una società "in house", senza il rispetto delle procedure ad evidenza pubblica previste per gli enti pubblici dall'art. 35, d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165, richiamato dall'art. 18, comma 1, d.l. 25 giugno 2008, n. 112, con riferimento alle società che gestiscono servizi pubblici locali a totale partecipazione pubblica, nel cui ambito sono comprese anche le società in house, a nulla rilevando il più lungo termine previsto dall'art. 23-bis del medesimo decreto per l'adozione dei regolamenti governativi relativi alla previsione della procedura ad evidenza pubblica per le società a totale partecipazione pubblica che gestiscono servizi di rilevanza economica. (Fattispecie relativa alla trasformazione di un preesistente rapporto di lavoro a tempo determinato relativo ad un dirigente di una società in house con la sua assunzione a tempo indeterminato).
• Corte di cassazione, sezione 6 penale, sentenza 23 gennaio 2018 n. 3046

Reati contro la pubblica amministrazione - Nozione di persona incaricata di un pubblico servizio - Soggetti inseriti nella struttura organizzativa di società per azioni - Qualifica di pubblico ufficiale o di incaricato di pubblico servizio - Possibilità - Condizioni - Fattispecie.
Ai fini della configurazione del reato di peculato, i soggetti inseriti nella struttura organizzativa e lavorativa di una società per azioni possono essere considerati pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, allorquando la ragione d'essere della società medesima risieda nel generale perseguimento di finalità connesse a servizi di interesse pubblico, a nulla rilevando che dette finalità siano realizzate con meri strumenti privatistici. (Fattispecie nella quale la Corte ha riconosciuto la qualifica di incaricato di pubblico servizio al presidente di una società per azioni, operante secondo le regole privatistiche ma partecipata interamente da un comune, avente ad oggetto la gestione di servizi di manutenzione del verde pubblico e dell'arredo urbano).
• Corte di cassazione, sezione 6 penale, sentenza 14 gennaio 2016 n. 1327