Professione e Mercato

Lawyers4rights, l'evento Anf sulla Carta di Nizza

Nel corso del webinar interverranno, tra gli altri, il giudice costituzionale Francesco Viganò; l'avvocato Diliana Markova, il componente del Cnf Francesco Caia, l'avv. Nicola Canestrini, l'Avv. spagnola Eva Massa Arranz, Project Officer presso il Consiglio d'Europa

Si terrà il 23 e 24 ottobre 2020 il webinar dal titolo "Lawyers4Rights: la carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea. Il ruolo delle professioni legali". L'incontro è organizzato dall'ANF Associazione Nazionale Forense nell'ambito del progetto europeo Lawyers4Rights, co-finanziato dalla Commissione Europea con il Programma Giustizia 2014-2020, ed è patrocinato dal Consiglio Nazionale Forense.

Il progetto europeo "Lawyers4Rights" è realizzato, in partnership, dall'ANF, dalla Bulgarian Lawyers for Human Rights Foundation, dall'Ordine degli Avvocati di Milano, dall'Università di Burgos (Spagna), dal Consejo de Abogacìa Espanola e da Confprofessioni.
Il progetto e il webinar, informa una nota degli organizzatori, perseguono l'obiettivo di formare gli operatori del diritto sulla necessaria cooperazione tra le istituzioni degli Stati membri e le professioni legali, soffermandosi sugli elementi essenziali del diritto europeo delle giurisdizioni correlate e su casi di studio sull'applicazione della Carta di Nizza.

Nel corso del webinar interverranno, tra gli altri, il Giudice della Corte Costituzionale Prof. Francesco Viganò; l'Avv.ta Diliana Markova, Executive Manager dell'associazione bulgara capofila del progetto, il componente del Consiglio Nazionale Forense Avv. Francesco Caia, l'Avv. Nicola Canestrini, l'Avv.ta spagnola Eva Massa Arranz, Project Officer presso il Consiglio d'Europa.

"Un motivo di soddisfazione per l'ANF – commenta il Segretario Generale Luigi Pansini – perché il progetto europeo conferma l'attenzione e la sensibilità dell'associazione rispetto ai diritti fondamentali e ai diritti umani e al ruolo degli avvocati nella loro affermazione e tutela, la dimensione sovranazionale di ANF e la sua capacità di collaborare (per i seminari italiani, spagnoli e bulgari e per il policy statement che ne seguirà e che sarà portato all'attenzione delle istituzioni europee) con amici e colleghi stranieri ai quali va il nostro ringraziamento per il coinvolgimento e la realizzazione del progetto".

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©