Tutto all'opposto, la difficoltà reale per la difesa è ora predisporre atti che siano sintetici, cioè che siano nel contempo completi, ma anche di un'estensione limitata.
Tra le tante novità introdotte dalla riforma Cartabia, una delle più significative che deve essere ricordata è quel complesso e articolato intervento volto a porre un limite all'eccessiva estensione degli atti processuali.
Modifiche al Cpc e alle disposizioni di attuazione: chiarezza e sinteticità degli atti (Dlgs n. 164/2024, articolo 4, comma 2, lettera g); Cpc, articolo 121; Disposizioni d'attuazione del Cpc, articolo 46)
La situazione in materia, infatti, si è assai aggravata con l'avvento delle tecnologie informatiche: rientra, infatti, nella comune esperienza che grazie a queste chi è chiamato a redigere degli atti processuali, avvalendosi di banche dati sempre più ricche e attraverso le funzioni...
Argomenti
- Processo civile
- Processo del lavoro
- Processo telematico
- Lavoro e formazione
- Ricorso
- Notificazioni
- Spese di giudizio
- Procedimento civile
- Procedimento davanti al giudice di pace
- Giudice
- Giustizia/Ordinamento giudiziario/Giudice di pace
- Giudizio civile e penale
- Competenza e giurisdizione
- Giurisdizione
- Locazioni
- Condominio
- Famiglia e filiazione
- Matrimonio
- Procedimento civile/Mediazione per la conciliazione delle controversie civili e commerciali
- Obbligazioni
- Esecuzione civile
- Appello civile
- Pubblico impiego
- Sanzioni
- Minori
I punti chiave
Intelligenza artificiale: quella sfida che gli avvocati non possono subire
di Marcello Clarich, Ordinario di Diritto amministrativo presso La Sapienza Università di Roma e Giuseppe Urbano, Avvocato del Foro di Roma