Tra le più rilevanti novità introdotte dalla riforma Cartabia in tema di appello è sicuramente da annoverare la (re-)introduzione del giudice istruttore.Questa previsione ha, inevitabilmente, sollevato numerose incertezze applicativecirca sia i poteri di questi, sia, più in particolare, i provvedimenti che possono essere adottati dall'istruttore e quelli che sono riservati al collegio. Per cercare di fare immediatamente chiarezza, comunque il correttivo è intervenuto disciplinando apertis verbis la delicata questione, modificando gli articoli 348, 350, 351 e 352.
Il correttivo (e in particolare l'articolo 3, comma 4, del Dlgs n. 164/2024) è intervenuto in modo incisivo anche sul regime delle impugnazioni. In questa sede si darà conto delle modifiche intervenute sulla disciplina generale e sull'appello, rinviando al prosieguo l'esame delle novità relative al ricorso per cassazione.
Modifiche al codice di procedura civile: delle impugnazioni in generale (Dlgs n. 164/2024, articolo 3, comma 4, lettera a); Cpc, articolo 330)
Tra le disposizioni dedicate alle «impugnazioni in generale» (echeggiando la rubrica del Capo I, corrispondente agli articoli da 323 a 338, del Titolo III del libro II del Cpc) deve...
Argomenti
- Processo civile
- Processo del lavoro
- Processo telematico
- Ricorso
- Lavoro e formazione
- Notificazioni
- Spese di giudizio
- Procedimento civile
- Procedimento davanti al giudice di pace
- Esecuzione civile
- Appello civile
- Competenza e giurisdizione
- Prova civile/Consulenza tecnica
- Giudice
- Giustizia/Ordinamento giudiziario/Giudice di pace
- Giudizio civile e penale
- Giurisdizione
- Giustizia
- Locazioni
- Condominio
- Famiglia e filiazione
- Matrimonio
- Procedimento civile/Mediazione per la conciliazione delle controversie civili e commerciali
- Obbligazioni
- Pubblico impiego
- Sanzioni
I punti chiave
Intelligenza artificiale: quella sfida che gli avvocati non possono subire
di Marcello Clarich, Ordinario di Diritto amministrativo presso La Sapienza Università di Roma e Giuseppe Urbano, Avvocato del Foro di Roma