Professione e Mercato

Le infezioni correlate all’assistenza, lo stato dell’arte e le sfide future tra scienza, diritto e rischio clinico

L’evento avrà luogo il 26 marzo dalle 9,00 alle 18,30 sia in presenza a Milano presso l’Università Statale di Milano, in Via Festa del Perdono n. 7, che in videoconferenza

Scipioni Legal presenta il convegno dal titolo
“Le INFEZIONI CORRELATE ALL’ASSISTENZA. Lo stato dell’arte e le sFIde future tra scienza, diritto e rischio clinico”

Il convegno affronterà il tema delle ICA, le infezioni dovute a batteri, funghi, virus o altri agenti patogeni meno comuni, contratte durante l’assistenza sanitaria. I lavori inizieranno con una panoramica del fenomeno valutando il contesto epidemiologico secondo i dati delle istituzioni nazionali ed europee degli ultimi anni, considerando anche le aspettative per il futuro. Si discuterà dell’antibiotico-resistenza, esponendo un quadro aggiornato degli impatti delle ICA sui sinistri nel ramo della responsabilità medico-sanitaria.

Si farà quindi un focus giuridico, partendo dalla responsabilità in materia di ICA, valutando l’onere probatorio della struttura alla luca della sentenza della Corte di Cassazione n. 6386 del 03.03.2023, con particolare riferimento all’onere di allegazione e alla prova del paziente. Si esamineranno le voci di danno risarcibile delle vittime primarie e secondarie esaminando l’orientamento della XIII sezione civile del Tribunale di Roma. Si farà quindi un focus sul contenzioso civile e sull’istruttoria medico legale, approfondendo il tema dell’azione risarcitoria e dell’istruttoria disposta nel processo, della consulenza tecnica d’ufficio (CTU) e delle ricadute sulle pronunce di merito. Si approfondirà quindi il ruolo del Consulente Tecnico di Parte (CTP) medico legale e del CTP infettivologo della struttura sanitaria in CTU.

L’evento chiuderà con una Tavola rotonda sulle infezioni correlate all’assistenza, con il racconto di esperienze, l’evidenziazione di criticità e di spunti di riflessione.

L’evento avrà luogo il 26 marzo dalle 9,00 alle 18,30 sia in presenza a Milano presso l’Università Statale di Milano, in Via Festa del Perdono n. 7, che in videoconferenza.

Per partecipare al convegno è necessario iscriversi compilando il form di registrazione. Il convegno è valido per la formazione professionale degli Avvocati ed è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano con 4 CFP.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Tel. 0258324547 - email: segreteria@scipionilegal.com

Media Partner Il Sole 24 ORE

CONSULTA IL PROGRAMMA

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©