Legance e Jones day nella cartolarizzazione di Alba Leasing
Alba Leasing, società di locazione finanziaria, ha concluso una nuova operazione di cartolarizzazione di crediti derivanti da contratti di leasing finanziario per un valore nominale complessivo pari a circa 906,15 milioni di euro.
Alba Leasing, società di locazione finanziaria, ha concluso una nuova operazione di cartolarizzazione di crediti derivanti da contratti di leasing finanziario per un valore nominale complessivo pari a circa 906,15 milioni di euro.
L’operazione è stata strutturata da Banca Akros (gruppo Banco Bpm) e Intesa Sanpaolo – Divisione IMI Corporate & Investment Banking ed è stata realizzata dalla società di cartolarizzazione Alba 15 SPV mediante l’emissione di tre classi di titoli (senior, mezzanine e junior). I titoli senior e mezzanine sono stati dotati di rating da parte di Moody’s, Morningstar Dbrs e Fitch e sono stati ammessi alla negoziazione sul segmento professionale di Euronext Access Milan. L’operazione è stata strutturata in conformità alla regolamentazione europea sulle cartolarizzazioni “semplici, trasparenti e standardizzate” (Sts) ai sensi del Regolamento (UE) 2402/2017. Prime Collateralised Securities ha agito in qualità di terzo verificatore di tali requisiti.
Gli studi legali incaricati nell’ambito dell’operazione sono stati Legance e Jones Day.
Legance, in qualità di drafting counsel, ha prestato assistenza a Banca Akros e Intesa Sanpaolo – Divisione IMI Corporate & Investment Banking, in qualità di joint arrangers, con un team guidato dal partner Antonio Matino, coadiuvato dal managing associate Giovanni Nervo e dall’associate Michele Vinci, nonché, per i profili fiscali, dal counsel Luigi Quaratino.
Jones Day, in qualità di review counsel, ha assistito Alba Leasing con un team guidato dal partner Giuseppina Pagano.