Professione e Mercato

Lexpertise nell'accordo tra Cagliari Calcio e Exeed

Il mondo della serie A e gli eSports


L'avvocato Luca Viola di Lexpertise Legal Network ha guidato un team di avvocati per seguire l'accordo tra Cagliari Calcio e Exeed volto a sviluppare le potenzialità di una delle prime squadre della Serie A nel mondo dei videogiochi competitivi.

Lo Studio Lexpertise, insieme al Legal Consuel di Exeed Dr. Fabio Lacivita, ha curato il contratto che delinea la nuova partnership con il team Exeed, società leader negli eSports in Italia.

Lo Studio Legale Lexpertise si occupa da alcuni anni anche di gaming e di eSports.

L'avvocato Viola, che cura inoltre una neonata rivista in materia di eSports (Esports Law Review), è il referente dello Studio per questo settore. Il legame con gli sport virtuali diventa dunque sempre più strategico per le società di calcio e per il mondo legal.

"A causa dell'emergenza Covid-19, che da oltre un anno ha reso difficili gli eventi dal vivo, tante federazioni sportive hanno rivolto in altri ambiti il loro sguardo. Un fenomeno dal peso interessantissimo. - afferma l'avvocato Viola - Team, giocatori e pro-players (cioè videogiocatori professionisti) si sfidano per dare spettacolo all'interno delle piattaforme oggi più in voga. Un mondo in via di definizione fatto di sponsor, contratti, lavoro, IP e finanza che necessita di un'attenta consulenza in ambito legale: una sfida stimolante."

La situazione in Italia, anche al più alto livello professionistico del campionato di Serie A ha captato il nuovo orizzonte degli eSports.

Nel mondo, il settore degli eSports risulta aver superato il miliardo di dollari di ricavi annui generati e i 495 milioni di spettatori. In Italia, ogni giorno, oltre 460 mila persone di età compresa tra i 16 e i 40 anni seguono competizioni di eSports (dati YouGov), settimanalmente lo fanno più di 1,4 milioni. Da tempo, grazie al successo di piattaforme come Xbox e PSP, nel mondo sportivo si è deciso di puntare con forza sugli eSports.

Interessante, per esempio, valutare che la Federazione di automobilismo ha promosso nel solo 2020 una campagna di 8 Gran Premi virtuali che hanno fatto registrare oltre 30 milioni di spettatori.

Lexpertise Legal Network e Legislab hanno assistito, rispettivamente, Exeed e Cagliari Calcio in un accordo di partnership volto a sviluppare le potenzialità di una delle prime squadre della Serie A nel mondo dei videogiochi competitivi. Lexpertise con Luca Viola, insieme al legal counsel di Exeed, Fabio Lacivita, ha assistito Exeed. Il team di sports law di Legislab, guidato dal founding partner Alberto Porzio, ha prestato assistenza a Cagliari Calcio.


Il team legale guidato dall'avvocato Luca Viola è composto dagli avv.ti Nicoletta Serao, Domenico Filosa, Simona Ceretta e Lucio Mazzei.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©