Professione e Mercato

Magistrati (AreaDg): “Riforma del Csm è la grande truffa”

Lo dice senza mezzi termini il segretario di AreaDg, l’associazione che riunisce le toghe progressiste, Giovanni Zaccaro

immagine non disponibile

“Le agenzie di oggi dimostrano la grande truffa per i i cittadini che è dietro la riforma del Csm”. Lo dice senza mezzi termini il segretario di AreaDg, l’associazione che riunisce le toghe progressiste, Giovanni Zaccaro.

Commentando le notizie di oggi, aggiunge: “Tanti esponenti della maggioranza hanno esultato per la proposta governativa che, prevedendo il sorteggio per scegliere i magistrati componenti del Csm, avrebbe espulso da quell’organo le correnti e la politica. Eppure - aggiunge Zaccaro - altre agenzie di oggi annunciano che i laici di Fratelli di Italia mirano ad ottenere la presidenza della commissione incarichi direttivi e dell’ufficio studi dell’attuale consiglio”.

E allora “sorge il dubbio che la riforma non miri a togliere la politica dal Csm ma semplicemente ad affidare il Csm, e con esso la autonomia e la indipendenza della magistratura, alla politica dei partiti, privando i cittadini di un presidio fondamentale per il principio di uguaglianza e - conclude Zaccaro - di divisione dei poteri”.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©