Giustizia

Nordio: ipotesi reclutamento regionale per amministrativi

Lo ha detto il Ministro nel corso dell'incontro pubblico con gli uffici giudiziari veneziani

v

"Per la criticità legata ai trasferimenti del personale amministrativo in altre regioni, l'idea di un reclutamento a livello regionale potrebbe essere proficua per farli rimanere in sede. Vi sono difficoltà di carattere normativo e costituzionale che cercheremo di affrontare". Lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio, nel corso dell'incontro pubblico con gli uffici giudiziari veneziani. Nordio ha aggiunto che "la possibilità di applicare la Legge speciale per Venezia, è un problema che non era mai venuto in mente, nemmeno a me, per un reclutamento più sollecito, e ci penseremo"

Sulle crisi di organico delle sedi giudiziarie, per Nordio "a questa sofferenza possono e si debbono porre rimedi, parte dei quali dipendono da noi, parte da altri organismi. L'altro giorno ho avuto un incontro fruttuoso con il vicepresidente del Csm, e abbiamo affrontato il problema del reclutamento dei magistrati, e abbiamo prospettato soluzioni, dalla celebrazione dei concorsi ad altre, che sono arcinote".

Sul personale amministrativo "è come per un aereo supersonico, dove prima del pilota ci sono 100 ore di manutenzione a terra, o per un chirurgo che necessita di anestesisti e barellieri. Se si fa fare al magistrato l'amministrativo, perde tempo. Il ministero qui può agire in modo più intenso, perché non c'è il 'monopolio' del Csm sul reclutamento", ha concluso.


Per saperne di piùRiproduzione riservata ©