Professione e Mercato

Mint Solutions per Cooperativa Sociale FAI: revisione dello Statuto tra disciplina specifica sulle Cooperative sociali, normativa sulle Imprese sociali e Codice del Terzo Settore.

Mint Solutions - con l’Avv. Alessandro Da Re, esperto di diritto societario e terzo settore - ha assistito la Cooperativa Sociale FAI nella revisione dello Statuto.

immagine non disponibile

Alessandro Da Re

Mint Solutions - con l’Avv. Alessandro Da Re, esperto di diritto societario e terzo settore - ha assistito la Cooperativa Sociale FAI nella revisione dello Statuto.

L’Assemblea straordinaria della società ha approvato all’unanimità le modifiche proposte, volte non solo ad un generale restyling per la parte societaria, ma anche ad un ampliamento dell’operatività grazie ad una ridefinizione dell’oggetto sociale e delle attività complementari.

Tale revisione ha richiesto un ampio approfondimento, alla luce delle modifiche intervenute alla disciplina specifica sulle cooperative sociali (L. n. 381/1991) e dell’entrata in vigore della più recente normativa sulle Imprese Sociali (D.Lgs. n. 112/2017) e del contemporaneo Codice del Terzo Settore (D.Lgs. n. 117/2017), ed in particolare - tenuto conto che le cooperative sociali sono di diritto anche imprese sociali ed enti del terzo settore - sulla “gerarchia” tra tali fonti, con la storica L. n. 381/1991 che resta ancora la fonte primaria e prevalente sulle altre norme, anche se successive.

Si è quindi sfruttata la recente modifica dell’art. 1, lett. a) di tale ultima normativa proprio ad opera del D.Lgs. n. 112/2017, che ne ha ampliato l’oggetto, e giunti ad una migliore definizione delle attività complementari, tenuto conto che la suddetta “gerarchia” di fonti impedisce lo svolgimento di attività diverse o secondarie, ammesse invece per le imprese sociali e gli enti del terzo settore.

Cooperativa sociale FAI, con sede a Pordenone e fondata nel 1985, è una delle cooperative sociali storiche del Friuli-Venezia Giulia.

Prima cooperativa sociale in Friuli-Venezia Giulia a dotarsi, fin dal 2000, del Bilancio Sociale, si occupa - a cavallo tra il Friuli ed il Veneto orientale - di servizi sociosanitari ed educativi, con particolare riferimento agli anziani, alla disabilità, alla salute mentale e ai minori, con circa 500 dipendenti ed un fatturato di quasi 15 milioni di euro.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©