Professione e Mercato

Mutual Logistics acquista una quota di maggioranza in Safim S.p.a: gli studi coinvolti

Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni e Pavesio e Associati with Negri-Clementi hanno prestato assistenza nell’acquisizione da parte del gruppo francese Mutual Logistics di una quota di maggioranza in Safim S.p.a.

immagine non disponibile

Federico Dettori, Marco Tessera Chiesa

Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni e Pavesio e Associati with Negri-Clementi hanno prestato assistenza nell’acquisizione da parte del gruppo francese Mutual Logistics di una quota di maggioranza in Safim S.p.a., leader della logistica del freddo, nello stoccaggio e nel trasporto di merci a temperatura controllata nel nord Ovest.

Con 7 magazzini dislocati tra Piemonte e Lombardia, e più di 40.000mq di superficie disponibile, Safim serve i principali operatori della catena alimentare, offrendo servizi di trasporto e stoccaggio a temperatura controllata (da -20° fino a temperatura ambiente).

Tramite questa acquisizione, Mutual Logistics – che a sua volta gestisce 7 magazzini dislocati dal Nord a Sud della Francia con più di 90.000mq di superficie disponibile a temperatura controllata – si espande geograficamente, estendendo la propria strategia di vendita al mercato italiano con l’obiettivo di crescere, di formare importanti sinergie nonché di sviluppare il cross-selling di servizi di logistica, co-packing e trasporto tra Francia e Italia. Il nuovo Gruppo potrà contare su una forza lavoro di più di 1.200 dipendenti ed una base clienti di più di 1.000 aziende, tra multinazionali del settore agroalimentare e aziende territoriali di primario standing.

Il perfezionamento dell’operazione è previsto nel mese di giugno 2024. La famiglia Denis, proprietaria di Mutual Logistics, manterrà il controllo e la guida del nuovo gruppo mentre la famiglia Crivello, proprietaria di Safim S.p.a., manterrà una quota di minoranza ed un ruolo manageriale nella società italiana.

Mutual Logistics è stata assistita da GOP con un team guidato dal partner Federico Dettori, coadiuvato dal managing associate Matteo Canonico e dall’associate Arianna Paone.

La “due diligence” finanziaria, fiscale, tecnico ambientale e real estate è stata seguita da PwC Business Services.

Safim S.p.a. è stata assistita da Pavesio e Associati with Negri-Clementi con un team composto dai soci Carlo Pavesio, Marco Tessera Chiesa e Vittorio Torazzi e dall’associate Alberto Buffa mentre gli aspetti fiscali sono stati seguiti dallo Studio Emilio e Giuseppe Rossi.

I profili finanziari e di corporate finance sono stati seguiti dal Gruppo Azimut.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©