Mutual Logistics acquista una quota di maggioranza in Safim S.p.a: gli studi coinvolti
Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni e Pavesio e Associati with Negri-Clementi hanno prestato assistenza nell’acquisizione da parte del gruppo francese Mutual Logistics di una quota di maggioranza in Safim S.p.a.
Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni e Pavesio e Associati with Negri-Clementi hanno prestato assistenza nell’acquisizione da parte del gruppo francese Mutual Logistics di una quota di maggioranza in Safim S.p.a., leader della logistica del freddo, nello stoccaggio e nel trasporto di merci a temperatura controllata nel nord Ovest.
Con 7 magazzini dislocati tra Piemonte e Lombardia, e più di 40.000mq di superficie disponibile, Safim serve i principali operatori della catena alimentare, offrendo servizi di trasporto e stoccaggio a temperatura controllata (da -20° fino a temperatura ambiente).
Tramite questa acquisizione, Mutual Logistics – che a sua volta gestisce 7 magazzini dislocati dal Nord a Sud della Francia con più di 90.000mq di superficie disponibile a temperatura controllata – si espande geograficamente, estendendo la propria strategia di vendita al mercato italiano con l’obiettivo di crescere, di formare importanti sinergie nonché di sviluppare il cross-selling di servizi di logistica, co-packing e trasporto tra Francia e Italia. Il nuovo Gruppo potrà contare su una forza lavoro di più di 1.200 dipendenti ed una base clienti di più di 1.000 aziende, tra multinazionali del settore agroalimentare e aziende territoriali di primario standing.
Il perfezionamento dell’operazione è previsto nel mese di giugno 2024. La famiglia Denis, proprietaria di Mutual Logistics, manterrà il controllo e la guida del nuovo gruppo mentre la famiglia Crivello, proprietaria di Safim S.p.a., manterrà una quota di minoranza ed un ruolo manageriale nella società italiana.
Mutual Logistics è stata assistita da GOP con un team guidato dal partner Federico Dettori, coadiuvato dal managing associate Matteo Canonico e dall’associate Arianna Paone.
La “due diligence” finanziaria, fiscale, tecnico ambientale e real estate è stata seguita da PwC Business Services.
Safim S.p.a. è stata assistita da Pavesio e Associati with Negri-Clementi con un team composto dai soci Carlo Pavesio, Marco Tessera Chiesa e Vittorio Torazzi e dall’associate Alberto Buffa mentre gli aspetti fiscali sono stati seguiti dallo Studio Emilio e Giuseppe Rossi.
I profili finanziari e di corporate finance sono stati seguiti dal Gruppo Azimut.