Professione e Mercato

NUNZIANTE MAGRONE: la startup bolognese TrueScreen, che certifica con valore probatorio i file multimediali, vince il primo round della Digitalization Beauty Parade 2022

La competizione è organizzata con l'Associazione Economica del Messico in Italia.

TrueScreen - innovativa società italiana che ha sviluppato l'unica app per certificare con valore probatorio qualsiasi file multimediale acquisito con un dispositivo mobile - ha vinto il primo round della Digitalization Beauty Parade 2022, il contest digitale per aziende e PMI con progetti legati alla digitalizzazione e un focus sull'internazionalizzazione organizzato da Nunziante Magrone con AEMI (Associazione Economia del Messico in Italia).
L'azienda, fondata a Bologna dal CEO Fabio Ugolini con il socio Giuseppe Travasoni, conta su tre brevetti internazionali così come su sistemi di Intelligenza Artificiale a supporto del riconoscimento delle immagini e delle tecnologie e per la gestione del controllo del flusso dati tra sistemi operativi.
L'App permette di certificare screenshot, foto, video, audio e geolocalizzazioni in real time. I principali mercati di riferimento sono quelli del LegalTech e del Insurtech, entrambi in forte crescita e con una grandezza complessiva stimata di 24 miliardi di euro.
L'applicazione trova così applicazione nell'ambito della protezione dei diritti della persona (ad es anche contro il cyberbullismo o la diffamazione), nel settore assicurativo e investigativo ma anche per la tutela del diritto di autore in opere digitali.
La Digitalization Beauty Parade – ideata dallo studio Nunziante Magrone – ha l'obiettivo di creare nuove interazioni e sinergie tra Italia e Paesi Esteri nel contesto mutevole della Digital Transformation. Nell'edizione 2022 è il Messico ad essere punto di riferimento, grazie al coinvolgimento di AEMI e TrueScreen si aggiudica così un pool di servizi che vanno dall'assistenza legale al coaching fino a servizi e consulenza per l'internazionalizzazione nel Paese.
Fabio Ugolini, AD di TrueScreen, ha dichiarato: "Condividiamo pienamente gli obiettivi della Digitalization Beauty Parade ed è stato un onore poter confrontarci con altre startup sul palcoscenico dell'evento. TrueScreen è una soluzione Mobile già utilizzabile in tutto il mondo; essere oggi membri di AEMI ci onora e ci permette di consolidare l'internazionalizzazione della società su nuovi mercati strategici tra cui il Messico, Paese dove abbiamo già riscontrato molto interesse organico sulla soluzione TrueScreen".

"Sono state 10 le aziende e startup che hanno preso parte alla competizione, presentando il loro modello di business e storia imprenditoriale. Sicuramente la digitalizzazione ha portato la nascita di nuove nicchie di mercato con grandi opportunità per il settore produttivo italiano e che rivoluzioneranno anche il settore legale. Congratulazione a TrueScreen per questo nuovo successo", ha dichiarato Gianmatteo Nunziante, socio dello studio legale Nunziante Magrone.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©