Professione e Mercato

Ontier: Giuseppe Corasaniti entra come Global Of Counsel nelle aree IP, GDPR e Innovation Technologies

Già Sostituto Procuratore Generale della Corte Suprema di Cassazione, si occuperà di Diritto d'Autore, Cybersecurity e Data Privacy


Ontier, studio legale globale, annuncia l'ingresso di Giuseppe Corasaniti (in foto) come Of Counsel nelle aree della Proprietà Intellettuale, Privacy ed Innovation Technologies.

Sostituto Procuratore Generale della Procura generale presso la Corte di Cassazione, è tra i maggiori esperti, a livello nazionale ed internazionale, in materia di Diritto dell'informatica e Cybercrime e si occuperà, in Ontier, di Diritto d'Autore, Cybersecurity, Innovation Technologies e GDPR.


Nella sua attività di magistrato Giuseppe Corasaniti ha trattato materie quali la pirateria audiovisiva ed informatica, la contraffazione, la tutela della privacy, le frodi informatiche e l'accesso abusivo a un sistema informatico o telematico. Dal 2012, inoltre, è stato referente per l'introduzione del processo civile telematico in cassazione e la definizione delle procedure di notifica telematica in sede civile e penale.
Titolare della cattedra di Informatica Giuridica e di diritto dei mezzi di comunicazione di massa presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università LUISS-Guido Carli di Roma (dove tuttora insegna "Diritto della amministrazione digitale interna e internazionale" e "Machine learning"), dal 2005 al 2007 è stato Presidente del Comitato consultivo permanente per il diritto d'autore del Ministero dei beni e delle attività culturali. Dal 2020 è Vicepresidente del Comitato direttivo della Scuola Superiore della Magistratura.


In ambito istituzionale internazionale Corasaniti ha offerto un significativo contributo, all'interno del Consiglio d'Europa, ai lavori della Convenzione di Budapest di 2001 sul Cybercrime, in veste di referente per l'Italia e di componente del contact point nazionale per l'attuazione della Convenzione.
La sua attività scientifica e di ricerca nei settori della comunicazione di massa, del diritto d'autore, della privacy e della sicurezza informatica gli è valsa una serie di riconoscimenti e di attestati di prestigio, tra i quali quelli, nel 1996, di Bill Gates e dell'Ufficio esecutivo del Presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton e, nel 2000, da parte dell'allora ambasciatore americano in Italia, Thomas Michael Foglietta.


"È un onore per noi accogliere Giuseppe Corasaniti" – dichiara Luca Pardo, Founding Partner di Ontier – "che contribuirà a qualificare e rafforzare la competenza dello studio, a livello globale, in materie di assoluta rilevanza nel mondo delle nuove tecnologie, ed a darci quella profondità di sguardo necessaria al conseguimento dell'eccellenza".

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©