Orrick e Grimaldi con BPER e Theia nel finanziamento di un portafoglio di impianti fotovoltaici
L'operazione di finanziamento ha un importo complessivo di circa 32 milioni di euro e consentirà il finanziamento di 7 impianti fotovoltaici siti in tutta Italia, per una potenza complessiva di circa 17 MW.
Orrick e Grimaldi sono gli studi legali coinvolti nel finanziamento, su basi project finance, concesso da BPER in favore di Theia Investments (Italy) 3 S.r.l., società del gruppo Theia Holdings, primario operatore attivo in Europa nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
L'operazione di finanziamento ha un importo complessivo di circa 32 milioni di euro e consentirà il finanziamento di 7 impianti fotovoltaici siti in tutta Italia, per una potenza complessiva di circa 17 MW.
Orrick ha assistito il team di Project Finance di BPER Banca - Direzione Corporate & Investment Banking, quale banca arranger e finanziatrice, con un team coordinato dal partner Carlo Montella, global deputy business unit leader della practice Energy & Infrastructure, e dalla of counsel Maria Teresa Solaro, che ha curato, insieme all'associate Teresa Florio e alla trainee Martina Mangano, i profili di strutturazione dell'operazione, nonché la predisposizione e negoziazione della documentazione finanziaria.
Il team dedicato all'attività di due diligence legale è stato composto, per gli aspetti amministrativi e regolamentari, dalla partner Francesca Isgrò, insieme all' associate Costanza Scarascia Mugnozza e al trainee Michele Carli e, per i restanti aspetti, dall'of counsel Maria Teresa Solaro, insieme alla special counsel Francesca Proietto e all'associate Teresa Florio.
Gli aspetti fiscali dell'operazione sono stati curati dall'of counsel Giovanni Leoni.
Grimaldi ha assistito il gruppo Theia Holdings con un team coordinato dal partner Giovanni Bocciardo e composto dal counsel Angelo Alfonso Speranza e dalle associates Angela Costanzo, Isabella Comelli e Giulia Querci, con riferimento alla negoziazione e redazione della documentazione finanziaria ed agli adempimenti societari prodromici all'operazione.
MFZ¸ con un team composto dal partner Luciano Garofano e dal senior associate Federico Ceruti, ha assistito il Gruppo Theia in qualità di Financial and Model Advisor in esclusiva dell'operazione.
KPMG ha assistito il gruppo Theia in qualità di revisore del modello con un team coordinato dall'associate director Daniele Trusiani.
Il Notaio Carlo Munafò ha curato la stipula degli atti notarili nonché gli adempimenti preliminari e successivi alla stessa.