Professione e Mercato

Parola Associati e l’Avv. Daniele Tonna nell’accordo strategico per l’energia rinnovabile tra GreenGO e Sasol Italy

Parola Associati, studio legale specializzato in energia, sostenibilità e transizione ecologica ha assistito GreenGo nella negoziazione e sottoscrizione con Sasol Italy

immagine non disponibile

Lorenzo Parola, Daniele Tonna

Parola Associati, studio legale specializzato in energia, sostenibilità e transizione ecologica ha assistito GreenGo nella negoziazione e sottoscrizione con Sasol Italy, assistita dal Managing Legal Daniele Tonna (nella foto), di cinque power purchase agreement (PPA) di tipo “pay-as produced” per la fornitura di energia elettrica presso i siti industriali italiani di Sasol Italy.

L’accordo segna un significativo passo avanti nella strategia di GreenGo, che mira a consolidare la propria posizione nel mercato italiano delle energie rinnovabili e a divenire un independent power producer (IPP). Grazie alla sottoscrizione dei PPA, Sasol Italy, branch italiana della società chimica globale SASOL, afferma il proprio impegno nel raggiungimento degli obiettivi di promozione della sostenibilità ambientale da parte dei grandi gruppi industriali.

Gli impianti, la cui entrata in esercizio è prevista nel secondo semestre del 2025, avranno una capacità complessiva di 24,5 MW mentre la produzione prevista di 45GWh all’anno di energia rinnovabile coprirà il 20% del fabbisogno dei siti industriali di Sasol Italy e consentirà di evitare l’emissione di oltre 15.700 tonnellate di CO2 ogni anno. I PPA prevedono un innovativo modello di pricing basato sul prezzo zonale orario con sconti dinamici e un floor price flessibile.

L’Avv. Daniele Tonna, Managing Legal di Sasol Italy, ha seguito internamente la negoziazione e la sottoscrizione dei PPA per conto di Sasol Italy mentre GreenGo è stata assistita da Parola Associati, con un team composto dal Managing Partner Lorenzo Parola e dall’Associate Chiara Salvaneschi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©