Immobili

Ponteggi in giardino, spetta un’indennnità

Il calcolo non va fatto sulla base della Tosap ma del possibile affitto

di Gianpaolo Aprea

Ponteggi in giardino? Va bene ma è meglio mettersi d’accordo prima con il condominio, perché spetta l’indennità di occupazione, che sicuramente non è uguale alla Tosap ma è almeno pari al «valore locativo» dell’area.

La vicenda riguarda un condominio dove venivano deliberati lavori di manutenzione straordinaria sulle facciate dello stabile, ma era necessario installare i ponteggi nel giardino privato di un condomino. La proprietaria del giardino acconsentiva alla richiesta di accesso e chiedeva che fosse individuato l'esatto criterio per la commisurazione dell'indennità di occupazione. La sua proposta, pari al triplo della Tosap (cioè 50mila euro), veniva bocciata in assemblea, dopo di che si procedeva a fare i lavori nonostante l'assenza di accordo A questo punto la condomina si rivolgeva al Tribunale, in base all' articolo 843 comma 2 Codice (accesso al fondo), che prevede un'indennità da ricondursi nell’ipotesi di responsabilità da «atto lecito dannoso». Il condominio aveva certamente agito in via legittima ottemperando alla delibera del Comune di Salerno che ordinava i lavori di ristrutturazione necessaria e la condomina non si era opposta, chiedendo solo l'indennizzo.

Il Tribunale di Salerno (sentenza 1402/2022) ha chiarito che in questi casi non si parte affatto dalla Tosap ma va applica il criterio del valore locativo, individuato dal consulente tecnico d'ufficio nominato durante il procedimento (nel caso, 1.576 euro a carico del condominio).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©