Civile

Praticanti, la Camera approva un ordine del giorno "salva semestre"

Aiga: ora Governo e Ministro Cartabia diano attuazione all'Odg

"È stato approvato il mio Ordine del giorno, col quale ho impegnato il Governo (nello specifico il Ministero della Giustizia) a considerare valido il semestre di pratica forense anche nel caso in cui il praticante avvocato non riesca a partecipare al numero minimo di 20 udienze al semestre". Lo scrive su Facebook il d eputato M5S alla Camera dei Deputati, Devis Dori.

"Il concetto - prosegue è che finché c'è emergenza da Covid-19, non si può pretendere la partecipazione ad almeno 20 udienze al semestre". Secondo Dori infatti alcune migliaia di praticanti avvocati si trovano nelle condizioni di non aver potuto svolgere, a causa dell'emergenza sanitaria, in modo "proficuo" la pratica forense. "I praticanti - scrive - non riescono a partecipare al numero minimo di udienze a causa della flessione del lavoro del proprio 'dominus', del rinvio delle udienze con scelta del procedimento a trattazione scritta, dell'incapienza delle Aule giudiziarie, ecc.". "Ora – conclude - vigilerò affinché il Ministero provveda ad emanare gli atti conseguenti all'approvazione del mio Odg".

L'Associazione dei giovani avvocati (Aiga) "plaude" all'approvazione dell'Ordine del Giorno al cd. "Decreto Milleproroghe" che "impegna il Governo a valutare l'opportunità di adottare iniziative volte a indicare a tutti i Consigli dell'Ordine avvocati del territorio nazionale di considerare validi i semestri di pratica forense svolti durante il periodo dello stato di emergenza Covid 19 anche in caso di mancata partecipazione dei praticanti avvocati al numero minimo di 20 udienze al semestre (12 nel caso di pratica anticipata)".

Sono diversi secondo l'Aiga i fattori che hanno limitato l'attività dei praticanti: dalla diminuzione del lavoro, al rinvio delle udienze, anche a cause delle quarantene di avvocati e magistrati, o semplicemente per l'impossibilità di mantenere le distanze di sicurezza a causa delle dimensioni delle aule. "L'Aiga – conclude il presidente De Angelis – auspica che il Governo e in particolare il Ministro Cartabia, diano attuazione all'ordine del giorno".

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©