Primo concorso per magistrati tributari, presentata la Commissione
Sarà presieduta dall’avvocato generale dello Stato Francesco Salzano. Le domande sono state oltre 11mila. La prova “molto probabilmente” si terrà a fine gennaio del prossimo anno a Roma
“Abbiamo raggiunto uno dei primi obiettivi che ci eravamo dati: avviare in tempi rapidi, di concerto con il Mef che curerà la parte logistica, il primo concorso per 146 magistrati tributari”. Lo ha affermato Carolina Lussana, presidente del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria, presentando oggi, nella sede del Cpgt, la Commissione esaminatrice che sarà presieduta dall’avvocato generale dello Stato Francesco Salzano.
“Con assoluta certezza posso dire - ha proseguito Lussana - che si tratta di una Commissione di elevatissimo profilo e spessore, sia nella componente togata e sia nella componente laica, con la più alta espressione del mondo delle professioni e del modo accademico. È una Commissione composta in prevalenza da giudici tributari per espressa scelta del Cpgt, rappresentativa di tutte le magistrature del Paese ed in cui l’equilibrio di genere è pienamente rispettato”.
Le domande per il primo concorso per magistrato tributario professionale sono state oltre 11mila, “segno – ha sottolineato Lussana - di come la giurisdizione tributaria sia in questo momento particolarmente attrattiva”. Il primo atto della Commissione sarà validare i 5000 quiz approntati dal Formez da cui ne verranno estratti 75 per la prova preliminare.
I candidati avranno un’ora di tempo per rispondere ai 75 quiz che riguarderanno il diritto civile, il diritto processuale civile, il diritto tributario, il diritto processuale tributario e il diritto commerciale. Ogni quiz avrà 4 risposte di cui una soltanto esatta. La prova, molto probabilmente, si terrà a fine gennaio del prossimo anno a Roma.
Ad aprile, invece, ci saranno le due prove scritte, sorteggiate fra le materie previste dal bando, a cui verranno ammessi in 438 (ossia un numero pari a tre volte i posti messi a concorso) e anche coloro che avranno riportato lo stesso punteggio dell’ultimo candidato ammesso. L’ultima prova sarà poi quella orale.
I componenti titolari della Commissione sono: Angela Tomasicchio, Giovanni Sgambati, Antonio Marozzo, Marinella Laudani, Giuseppe Di Benedetto, Maria Teresa Polito, Maria Bottoni, Stefano Tocci, Angelo Risi, Giuliana Pollio, Ottavio Picozzi, Antonio Angelo Chiappani, Maria Teresa Carè, Antonino Savo Amodio, Filippo Verrone, Enrico Manzon, Salvatore Ettore Cavallaro, Luca Buffoni, Massimo Palescandolo, Maria Enza La Torre, Pietro Luigi Matta, Alessandro Riccioni, Elbano De Nuccio, Anna Maria Epicoco, Brunella Bellè, Livia Salvini, Manlio Lubrano di Scorpaniello, Emanuel Indraccolo.