Civile

Processo telematico in Cassazione: ecco i nuovi schemi

Operativi da oggi i nuovi schemi Xsd del processo telematico in Cassazione necessari anche per adeguarsi al Dl semplificazioni

Sono stati pubblicati sul sito del Pst giustizia e sono operativi da oggi lunedì 18 gennaio i nuovi schemi XSD per i depositi online in Cassazione dove il processo telematico è ancora in fase sperimentale e rischia di ritardare la sua entrata a regime.

PCT Cassazione, i nuovi schemi
I nuovi schemi definiscono namespace, tipi di atti ed eventi, la visualizzazione dei documenti acquisiti sul ricorso e soprattutto si adeguano alle disposizioni del Dl semplificazioni che introduce il codice univoco per le notifiche alle pubbliche amministrazioni, un identificativo di 11 caratteri per individuare la singola articolazione e area della Pa centrale.

PCT in ritardo?
Ciò però rischia di ritardare l'entrata a regime del processo telematico obbligatorio presso la Suprema Corte che doveva scattare per gli atti introduttivi dal 17 aprile 2021.
Difatti, è già in ritardo l'avvio della sperimentazione a doppio binario (cartaceo e online) che, secondo la road map frutto del protocollo d'intesa sottoscritto tra ministero della Giustizia, Cassazione e Avvocatura, doveva partire già da venerdì scorso.
Intanto, però, annunciano dal Pst, la messa in produzione dei nuovi schemi, dalla data odierna, garantirà piena compatibilità con le versioni precedenti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©