Professione e Mercato

Procura della Cassazione: al via la selezione per 40 tirocini formativi

È stato pubblicato il bando di selezione per lo svolgimento di 40 tirocini formativi presso la procura generale della Corte di Cassazione. Durata 18 mesi

di Marina Crisafi

Al via la selezione per i tirocini formativi presso la procura generale della Corte di Cassazione. 40 i posti disponibili per i tirocinanti a partire dal prossimo gennaio e fino a luglio 2023, ossia per 18 mesi. Le domande vanno presentate entro il 12 novembre alle ore 14:00.

Requisiti di partecipazione
La partecipazione ai tirocini (ex articolo 73 del dl 69/2013) è riservata ai laureati in giurisprudenza (all'esito di un corso di laurea almeno quadriennale) che:
-siano in possesso dei requisiti di onorabilità ex articolo 42-ter, 2° comma, lettera g, del Rd n. 12/1941, ovvero non abbiano riportato condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni e non siano stati sottoposti a misura di sicurezza o di prevenzione;
-abbiano riportato una media di almeno 27/30 negli esami di diritto costituzionale, privato, processuale civile, commerciale, penale, processuale penale, del lavoro e amministrativo ovvero un punteggio di laurea non inferiore a 105/110;
-non abbiano compiuto 30 anni di età.
Qualora le domande superino i posti disponibili, saranno titolo preferenziale, nell'ordine, la media degli esami, il voto di laurea, la minore età anagrafica.

Svolgimento ed esito del tirocinio
Il periodo di formazione teorico-pratica avrà una durata complessiva di 18 mesi. Gli ammessi avranno accesso ai fascicoli processuali e parteciperanno alle udienze, sotto la guida e il controllo del magistrato designato.
Per il tirocinio non è previsto alcun compenso (salvo eventuale assegnazione di borsa di studio) ma l'esito positivo costituisce titolo per l'accesso al concorso per magistrato ordinario e per i concorsi della Pa, oltre ad essere valutato per un periodo pari ad un anno di tirocinio forense/notarile e di frequenza delle scuole di specializzazione per le professioni legali.
Al termine del periodo formativo il magistrato formatore redigerà una relazione sull'esito del tirocinio e la trasmetterà al procuratore generale che rilascerà un attestato del positivo svolgimento.

Come fare domanda
La domanda va presentata compilando il modulo ad hoc e presentata esclusivamente in formato elettronico entro il 12 novembre 2021 ore 14:00 (a mezzo mail all'indirizzo prot.pg.cassazione@giustizia.it) unitamente alla documentazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione (che si può autocertificare) e ad una copia sottoscritta del documento d'identità.
I candidati potranno allegare anche una breve nota esplicativa delle motivazioni a sostegno della domanda ed esprimere la propria preferenza ai fini dell'assegnazione al servizio civile o penale.
La graduatoria provvisoria degli ammessi verrà pubblicata sul sito internet della procura generale della Cassazione entro il 23 novembre, mentre entro il 6 dicembre sarà pubblicata la graduatoria definitiva assieme all'avviso della data di inizio del tirocinio.

Il testo del bando

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©