Civile

Provvedimenti del giudice: il procedimento di correzione di errori materiali

immagine non disponibile

a cura della Redazione Lex 24

Provvedimenti del giudice civile - Procedimento di correzione di errori materiali - Pronuncia sulle spese processuali - Inammissibilità di pronunce sulle spese.
Nel procedimento di cui all'art. 287 c.p.c. non è ammessa alcuna pronuncia in ordine alle spese giudiziali, in quanto, trattandosi di procedimento in camera di consiglio in materia di giurisdizione volontaria, manca un provvedimento conclusivo di un procedimento contenzioso suscettibile di determinare una posizione di soccombenza.
•Corte di cassazione, sezione VI – 2, sentenza 3 novembre 2015 n. 22396

Provvedimenti del giudice civile - Procedimento di correzione di errori materiali - Pronuncia sulle spese processuali - Ammissibilità - Esclusione - Fondamento.
Nel procedimento di correzione degli errori materiali di cui agli artt. 287 e 391-bis cod. proc. civ. non è ammessa alcuna pronuncia sulle spese processuali in quanto non è possibile individuare una parte vittoriosa e una parte soccombente.
•Corte di cassazione, sezione VI - 2, ordinanza 17 settembre 2013 n. 21213

Provvedimenti del giudice civile - Sentenza della Corte di cassazione - Procedimento di correzione di errori materiali - Pronuncia sulle spese processuali - Ammissibilità - Esclusione.
Nel procedimento di correzione degli errori materiali di cui agli artt. 287 e 391-bis cod. proc. civ. non è ammessa alcuna pronuncia sulle spese processuali.
•Corte di cassazione, sezione III, ordinanza 4 maggio 2009 n. 10203

Provvedimenti del giudice civile - Ordinanza - Procedimento di correzione degli errori materiali - Pronuncia sulle spese - Ammissibilità - Esclusione - Fondamento.
Nel procedimento di correzione degli errori materiali di cui all'art. 287 cod. proc. civ. non è ammessa alcuna pronuncia sulle spese processuali, in quanto la natura ordinatoria e sostanzialmente amministrativa del provvedimento che accoglie o rigetta l'istanza di correzione non consente di riconoscere la presenza dei presupposti richiesti dall'art. 91 cod. proc. civ. che pongono riferimento, per una pronuncia di condanna sulle spese, a un procedimento contenzioso idoneo a determinare una posizione di soccombenza.
•Corte di cassazione, sezione III, sentenza 28 marzo 2008 n. 8103

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©